Post-pandemic evolution: oltre la trasformazione digitale, verso la finanza sostenibile

14:25

Intervento a cura dell’ Endorser

14:40

In collegamento dalla Commissione Europea

15:10

  • Come rispondere a bisogni nuovi, formare partnership tra settori “non convenzionali” (es. piattaforme, social media, operatori Tech) per accelerare l’innovazione. Cosa succede al settore bancario?
  • L’importanza dell'indipendenza strategica del mercato dei pagamenti europei e il ruolo che un euro digitale potrebbe giocare in tal senso in collaborazione con gli intermediari
  • Il futuro di una banca universale: come il covid ha modificato il sistema di pagamenti, prodotti e clienti dop
  • Quali sono gli ingredienti necessari per fare si che la PSD2 sia un'opportunità di cambiamento del sistema bancario

 

Moderazione a cura di:

In collegamento dalla Banca Centrale Europea

  • Andrea Pinna - Lead Expert Innovation Team | Coordinating work on digital euro European Central Bank


16:00

  • Cenni all’evoluzione della regolamentazione UE (MICA/Pilot/DORA)
  • Rischi e opportunità per l’ecosistema italiano
  • Nuovi paradigmi di vigilanza


16:10

  • Sviluppo connettività (5g): una doppia opportunità:
    • Spinta verso la digitalizzazione, interna ed esterna
  • Partnership di sistema: opportunità di investimento?
16:25

  • Le nuove competenze nel settore bancario europeo


In collegamento da Madrid

In collegamento da Berlino

16:55

Panel
Digitalizzazione sostenibile
Ruolo delle tecnologie nello scenario post-crisi

17:10
17:25

  • Come evolveranno le relazioni tra Istituti di credito e Istituzioni: quale ruolo sono chiamate a giocare le banche a fronte delle nuove istanze di settore
  • La rilevanza assunta in quest'ultimo anno del rispetto dei criteri ESG e il ruolo delle banche
  • Le difficoltà nell'accesso al credito bancario per le donne: le nuove garanzie richieste da clienti, mercato e banche
  • Eliminazione gender gap e gap generazionale


17:45

Cocktail di chiusura

Main Conference | 5 ottobre 2021

NEW INSPIRING BANK: RESPONSIBLE, RESILIENT, INNOVATIVE

09:00

Apertura dei lavori a cura di IKN

09:20

Inversione di tendenza per la Banca?

  • Servizi sul territorio e personalizzazione
  • Microbanking e Microcredito non sono solo per paesi emergenti: nuove esigenze post-crisi, sviluppo prodotti, sfide interne ed esterne alla banca


10:15

  • Contactless technologies: evoluzione, sfide, opportunità
  • Customer relation: da “ibrida” a “full digital”
  • Digitalizzazione agenzie: la prossima frontiera


10:55

Lo scenario di sviluppo tra sovra-spinta tecnologia e nuovo “umanesimo”

11:10

  • Digitalizzazione delle filiali: come superare gli ostacoli normativi
  • Tecnologia blockchain: come aumentare la sicurezza nelle transazioni di pagamento P2P
  • Conto corrente online e mobile banking: come ridurre i costi 

In collegamento da Dubai

Emirati Arabi Uniti - Wikipedia

11:25

Networking Break

TRACK TEMATICI DELLA MATTINA

DIGITAL CUSTOMER ENGAGEMENT Focus Dati

11:45

  • Journey Analytics: “quantificare” la CX per  creare un collegamento tra comportamento del cliente e risultati di business
  • Behaviour-driven engagement: dall’analisi del dato alle dinamiche di business quali sono oggi le soluzioni orientate al business


12:15

Case Study

13:00

Networking Lunch

OPERATION Obiettivo controllo costi

11:45

  • RPA at its best: automazione come imperativo finanziario per ottimizzare i processi e consolidare i margini
  • Modelli organizzativi o ri-organizzativi per garantire stabilità e business continuity
  • Work management interno: “agile”& tech-centrico: soluzioni e modelli
12:15

Case Study

12:30

In Event Workshop

13:00

Networking Lunch

FOCUS INVESTIMENTI Invitation Only

FOCUS ESG

14:00

  • Cosa stanno facendo le banche per supportare i cambiamenti climatici, le persone e il terzo settore

OMNI CHANNEL CUSTOMER EXPERIENCE - il nuovo equilibrio tra Automation e Human Touch Focus Cliente

14:00

InEvent Workshop

14:30

  • Sviluppi del digitale in un'interazione sempre più mediata: nuova gestione del tempo e nuove aspettative
  • Quali strumenti di collaborazione scegliere per raggiungere un equilibrio tra Automation e Human Touch?
  • Chatbot e CRM “intelligenti” per la nuova customer journey
  • La corporate intrapreneurship come strategia di innovazione: dalla valorizzazione del capitale umano alla costruzione di prodotti finanziari su misure del cliente digitale - B612 il programma di innovazione di BPER Banca
  • Quali servizi avranno ancora bisogno dello spazio fisico?


15:10

Speech
A.I. & Machine Learning per un approccio predittivo allo sviluppo servizio

15:20

  • Nuove soluzioni assicurative e nuovi servizi inclusi
  • Una vera omnicanalità: preventivo e scelta di acquisto su ogni canale


RISK MANAGEMENT

15:30

  • Gestione nuovi rischi post pandemici e utilizzo dei dati nei modelli: come cogliere i segnali della pandemia nei modelli di rating
  • Il ruolo del CRO e i nuovi panorami competitivi: sviluppo e analisi di scenario nei risk test in ambito risk management
  • Machine Learning e tecnologie di prevenzione e gestione dei rischi e delle frodi
  • Soluzioni per la misurazione delle performances. Modelli di scoring e analytics
16:00


16:30

  • La nuova definizione di default: cosa aspettarsi alla scadenza delle moratorie prevista il 30 giugno
  • Le garanzie dello Stato: preoccupazioni e gestione
  • Il futuro dei crediti Unlikely To Pay nel sistema finanziario italiano: i nuovi sviluppi post pandemia
  • Le società di gestione del risparmio (SGR): quale ruolo stanno assumendo nella gestione degli UTP
  • Quali sono ancora i punti da chiarire nella regolazione: le nuove indicazioni di Banca d’Italia


TECHNOLOGY il miglior investimento per il futuro della banca

14:30

  • I driver degli investimento Tech in Banca oggi
  • Managing IT infrastructure in Banking
  • Core systems modernization
  • Next-next-gen innovations: advanced machine learning, blockchain applications, quantum computing
  • How SaaS Is Driving the Transformation of Banking


15:10

Everything Cloud: non solo acceleratore tecnologico, ma driver di business

CYBERSEC & DIGITAL IDENTITY

15:30

Panel
Che cosa è cambiato nei rischi informatici a seguito degli impatti della pandemia: su cosa si basa oggi l’analisi dei rischi

16:00

Simulazione di data breaches

16:15

Elaborare un piano di risposta agli incidenti: dall’organizzazione al recovery

16:30

  • Identity Transformed ‘Identity & Access Management for Today & the Future’


16:45

Strong Customer Authentication e PSD2

Evento di chiusura con i chairman della giornata

Fintech Smart Experience 2021: The Year of the Connected Customer

In the FinTech sector investments are getting large, while competition remain hard and demand is increasingly high. Millennials are the driving consumer force, becoming the dominant generation in the financial space in 2029. AI, ML, and big data analytics are becoming commodity technologies. They’re no longer nice-to-have but must-have to compete. Open APIs, platformization, and bundling are also trends
11:45

Chairman opening remarks

12:00

Endorser introduction

12:15

  • Trends & evolutions
  • Main industries projections: in which sectors Fintech making a difference
12:30

Voice Payments and Virtual cards are expected to boost over the next two years, responding to a growing need of speed and security against fraud.

Digital wallets and contactless payments are increasing dramatically their quote, but new threats needs to be faced – f.e. health requirement about santization

eCommerce: new categories are massively shopped online for the first time (f.e. grocery, household essentials…): will this impact on the payments solution, in order to meet with the needs of different type of customers?

13:00

  • Chat & BOT: building a seamless relationship
  • Instant messaging and social as a natural channel of dialogue with customers
  • WhatsApp banking: new border for the customer engagement
  • Use case, strong authentication and risk management


13:15

Networking Lunch

14:15

Current situation is pushing the banking industry to the next level of evolution of the Open Banking era.

Not only Fintech are challenged by new, non-financial incumbents in the arena, but also new customers needs and habits are fueling the Open Banking revolution.

Banks are opening their IT infrastructures, but must look to actively partner for success to be able to capitalize from huge mass of behavioral consumers data. Hence the opportunity to partnering with fintech developers, retailers, service providers (f.e. telcos) who are vital to a better data mining and a new products/organization approach.

15:00

EU innovative guidelines to govern support and promote the role of the Fintech innovators.

15:30

Closing remarks from the chairman