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FORUM BANCA- EXECUTIVE SUMMIT -28 SETTEMBRE 2022

Executive Summit | Invitation Only - Milano, 28 settembre 2022

ESG, Ambiente e non solo: il ruolo sociale degli istituti finanziari

09:00

Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

09:20

Benvenuto a cura di IKN

09:25

L'approccio di TIM ai temi ESG e le ricadute positive per le banche

  • Il bilancio di sostenibilità e gli impegni di TIM
  • Le scelte industriali in compliance alla sostenibilità ambientale
  • Lo status ESG nei data center di TIM
  • Andrea Costa - Enterprise Market Finance & Gaming, Head of Vertical Marketing & Specialist TIM
09:40

Tavola Rotonda
Come le Banche possono diventare un partner della transizione sociale e ambientale

  • Quale innovazione di prodotti e servizi retail possono offrire le banche per accelerare la transizione verso net zero
  • Come aiutare i clienti a trarre vantaggio dalle opportunità di investimento create dalla transizione
  • Fintech: quale ruolo nella rivoluzione della finanza sostenibile
  • Quali sono le soluzioni di prodotto e servizi corporate che le banche possono adottare per supportare la transizione delle PMI
  • Come fare ecosistema nella sostenibilità

 

Modera:

10:00

Il percorso di adeguamento delle banche italiane nella gestione dei rischi climatici e ambientali

  • Quali sono le sfide nella gestione del “dato ESG”
  • Come le soluzioni ICT possono facilitare il percorso di adeguamento su temi ESG
10:10

Panel
ESG: ambiente ma non solo, cosa sta accadendo dal punto di vista sociale

  • Qual è il livello di consapevolezza e organizzazione all’interno della banca
  • Come l’educazione finanziaria può favorire la sensibilizzazione verso le tematiche ESG
  • Qual è il ruolo delle banche sulla Diversity & Inclusion
  • Cosa significa impatto sociale per le banche 
  • Fare sistema: la sostenibilità è efficace se coinvolge tutti

Modera:

  • Luca Testoni - Co-fondatore e direttore responsabile ETicaNews ed ESG Business Review
10:40

Speech
Integrare il rischio climatico nel processo decisionale

  • Le organizzazioni ICT delle banche sono coinvolte a pieno titolo nei programmi ESG come parti attive nella diminuzione del Carbon Footprint 
  • Quante di esse sono in grado di quantificare “quanto è Green” il proprio portfolio applicativo
  • Quali sono in grado di misurare l’opportunità di riduzione della CO2 delle proprie applicazioni al fine di costruire un business case di sostenibilità software
  • Quante sono in grado di confrontare l’impatto energetico dei propri asset digitali con quello di un benchmark globale
10:55

Speech
Product offer: how to gather customer expectations and update products according to an ESG perspective in strategic consulting

  • Green, social and sustainable obligations: how is the sustainable debt global market evolving
  • What the key drivers and tendencies of the ESG global market
  • How wide is the opportunity and how much the obligations will finance the net zero ambition
  • Post-emission notice: increase credibility, responsibility and transparency  throughout standardization
  • Market dynamics, prices and investors demands

 

Bandiera del Regno Unito - Wikipedia  Speech in lingua inglese

  • Olivier Brien - Senior Manager - Global Solution Consultant - Lending Finastra
11:10

Tavola Rotonda
Rendicontazione non finanziaria e rating per le aziende: come farli

  • Quali sono gli ostacoli alle metriche comuni per una rendicontazione coerente con i criteri di sostenibilità e come superarli
  • Come vengono definiti il valore e la materialità, e quale livello di granularità è desiderabile e raggiungibile
  • Quale ruolo svolgeranno i revisori nell'incorporare le metriche di sostenibilità nelle informative finanziarie e non finanziarie
  • Reportistica di sostenibilità da parte di capitali privati e società non quotate
  • Quale sarà il feedback a fine 2022, dopo un anno di utilizzo della tassonomia (NFDR) 
  • Cosa ne pensano le aziende della Tassonomia

Modera:

  • Luca Testoni - Co-fondatore e direttore responsabile ETicaNews ed ESG Business Review
12:00

Case Study
ESG Scoring per accompagnare le PMI nella transizione

  • L’analisi di dati interni e alternativi per valutare correttamente la performance ESG
  • La gestione di rischi e opportunità con nuovi modelli di misurazione della sostenibilità 
  • Il ruolo delle banche nell’accompagnare le pmi nel processo di transizione e monitoraggio del rispetto dei criteri ESG
12:15

Tavoli interattivi
ESG attraverso il ciclo di vita del credito: come ESG influenza i singoli processi di lending e la gestione dei dati?

I tavoli interattivi consistono in un momento di confronto diretto tra relatori e partecipanti, in un’unica sala.
Si articola in tre momenti principali:


STEP 1 - 5 minuti di apertura in cui vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate

 

STEP 2 -  dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione (10 minuti circa), per poi passare alla discussione interattiva tra i vari partecipanti (durata complessiva del dibattito 50 minuti): la funzione dei facilitatori è quella di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi.

 

STEP 3 - recap finale: ciascun facilitatore esporrà i temi emersi in ogni tavolo (idealmente, 20 minuti complessivi)


Sui tre tavoli interattivi i partecipanti si confronteranno su:
 

Tavolo 1 - Customer Onboarding

  • La raccolta e l'integrazione dei dati sono fondamentali e devono essere integrati nel processo di erogazione del credito 
  • Le informazioni su clienti, attività e garanzie sono fondamentali per semplificare l'acquisizione dei dati ESG e fornire un quadro olistico del profilo ESG del cliente
  • Gli obblighi di informativa e segnalazione sono una parte importante del processo di erogazione del prestito

 

 

Tavolo 2 - Underwriting & Adjudication/Decisioning

  • L’integrazione dei fattori ESG nella decisione del credito e valutazione del merito creditizio
  • Automatizzazione e accelerazioni dei tempi di risposta nel processo del credito e ESG
  • Adattare le politiche di credito per riflettere i fattori ESG

 

 

Tavolo 3 - Portfolio Management

  • Generare report di sintesi sulle valutazioni ESG condotte
  • Analisi dell’andamento nel tempo di covenant e parametri ESG e delle policy exception
  • Monitoraggio sia per single name che a livello di portafoglio

 

Facilitano il confronto:

13:30

Networking Lunch

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La partecipazione è soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

Digital Trend e Regolazione: gli impatti delle novità lesgislative UE su criptoattività e processi

14:00

Registrazione dei partecipanti

14:30

Benvenuto a cura di IKN

14:40

Il Journey-to-Cloud nel Finance con l’esperienza di TIM

  • La proposizione unica ed integrata di TIM Enterprise per il Finance
  • Gli elementi distintivi del journey-to-cloud di TIM
  • La Cloud Foundation di TIM
  • TIM partner di riferimento per EBA Compliance
14:55

Keynote Interview
Finanza decentralizzata e mercati delle criptovalute: le novità legislative dall’UE

  • Le peculiarità della DeFI
  • La Defi nei nuovi regolamenti UE: a che punto siamo
  • Le sfide della Vigilanza

Modera:

15:10

Tavola Rotonda
Regolatori e crypto: come la crypto-regulation UE può garantire maggiore stabilità e protezione al sistema finanziario

  • Come le banche possono trattenere i clienti che si staccano per usare le app di crypto?
  • Quali sono i passaggi regolamentari che mancano?
  • Cosa possono e non possono fare le banche?
  • Markets in Crypto-Assets: come il regolamento UE può favorire e tutelare gli utenti?

Modera:

15:50

Il ruolo della Vigilanza in relazione alla digitalizzazione dei pagamenti e della finanza

  • Quali sono i fenomeni che esercitano maggiore pressione sull'industria? 
  • Come si può mantenere la regolazione e cosa cambia in un contesto di innovazioni rapide e di impatto globale?
  • Come si inserisce la Sandbox nelle attività di Banca d'Italia e qual è la relazione con il mondo delle Fintech?
  • Massimo Doria - Capo del Servizio Strumenti e servizi di pagamento al dettaglio Banca d'Italia

Intervista a cura di:

16:05

Speech
Boosting Faster Innovation

  • Ridurre il time-to-market
  • Come sfruttare gli asset esistenti
  • Automazione
  • Migliorare l'efficienza interna, esterna e anche in termini di ROI
16:20

Tavola Rotonda
Le analisi della BCE e le conseguenze sul mercato dei pagamenti e sul mercato dell’intermediazione

  • Qual è il ruolo delle Banche commerciali nella distribuzione dell’Euro Digitale?
  • Quali conseguenze sulla gestione dei conti di risparmio?
  • Quali i casi d’uso per il Digital Euro per i pagamenti all’interno del sistema dei pagamenti?
  • Qual è l’impatto sul modello di distribuzione?

Modera:

17:00

Interview
Digital culture and process transformation: how to achieve balance and realize a concrete transformation process

  • How much does the real development of a digital culture count on the transformation process and why: the experience of Sella Group
  • How Banks can adapt the processes change and the use of new technologies to their context of action
  • What strategic and investment choices make to achieve the balance between available technology and ability in use

 

Bandiera del Regno Unito - Wikipedia Intervista in lingua inglese

Modera:

17:15

Tavola Rotonda
L’evoluzione del modello degli istituti finanziari in risposta alla necessità di velocità di business

  • Come evolveranno i modelli di servizio per cluster di clienti e prodotti?
  • Quale sarà il ruolo del consulente in un modello multicanale integrato?
  • Come rendere l’esperienza del cliente veloce e sicura?
  • Come la normativa può stare al passo della velocità della tecnologia?
  • Quali sono gli impatti del digitale sul modello di servizio?
  • Come cambiano i processi in relazione a gestore, consulente e distribuzione dei prodotti?

Modera:

17:55

Networking Cocktail

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La partecipazione è soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

FORUM BANCA- MAIN CONFERENCE - 29 Settembre

MAIN CONFERENCE - Milano, 29 settembre

PLENARIA D'APERTURA Sfide 2022: equilibri macro economici, ruolo crypto, possibilità offerte dal PNRR e change mangement

08:30

Registrazione dei partecipanti

08:50

Benvenuto a cura di IKN e apertura dei lavori a cura del Chairman

08:50

Tavola Rotonda
Il ruolo delle banche nell’affiancare il risparmio tra crisi energetica, inflazione e rivoluzioni geo-politiche e digitali

Il nuovo mondo dettato dalla pandemia, dal lockdown e dal conflitto russo-ucraino impone scelte che cambiano le strategie di breve, e di lungo periodo, del mondo bancario nel rapporto con il mondo dei risparmi e degli investimenti. Quali strategie adottare? Quali progetti? Come affrontare la violenta trasformazione digitale e un ritorno all’antico sollecitato dall’assenza di materie prime?
Questi gli ospiti:

Prologo:

Partecipano alla tavola rotonda:

Modera:

09:50

Speech
L'importanza della gestione digitale del contante per le Banche

  • Economizzare sulla struttura dei costi relativamente alla presenza fisica della Banca
  • Creare un canale per l'attivazione di nuovi clienti
  • Migliorare la loyalty dei clienti esistenti offrendo un'esperienza sicura
  • Attingere a un network internazionale
10:05

Tavola Rotonda
Digitalizzazione, Finance Trend e nuovi equilibri: il futuro dell’Open Finance, nuovi scenari della trasformazione digitale e nuove sfide dell’era post digitale

  • La necessità di nuove figure professionali per guidare il cambiamento verso una digitalizzazione veloce, efficace ed innovativa
  • La digitalizzazione dei processi delle strutture centrali anche a supporto del business, in uno scenario di semplificazione e riduzione di costi
  • L’accessibilità digitale come strumento di uguaglianza e inclusione bancaria e finanziaria: gli sviluppi di Open Finance
  • I contributi ed i progetti degli Istituti di Credito a favore della digitalizzazione dei processi e della transizione ecologica
  • I risvolti delle tensioni geopolitiche nel settore finanziario

Modera:

10:35

Speech
Towards the bank of the future: core cloud native technology

  • What differentiates cloud native core systems from past technologies
  • How to enrich customer services and launch new products on the market in real time
  • Thought Machine's Vault Core technology at the service of the world's most prestigious banks

 

Bandiera del Regno Unito - Wikipedia Speech in lingua inglese

10:50

Tavola Rotonda
Digitalizzazione e Change Management: la gestione organizzativa dei nuovi modelli operativi e di servizio

Come creare valore per dipendenti e clienti trasformando e innovando le tecnologie con agilità per garantire resilenza e competitività nei confronti dell’incertezza economica e della disruption di mercato:

 

  • Quali sono le innovazioni più significative?
  • Qual è l’impatto sulle risorse e quali le competenze per accelerare l’innovazione?
  • Quali sono le necessità del nuovo approccio culturale da introdurre?
  • Quali sono le implicazioni in termini di rischi, di controlli a di auditing?

Modera:

11:35

Networking Coffee

CUSTOMER Evoluzioni della Phygital Experience e nella proposta di prodotti e servizi

12:00

Tavola Rotonda
CX digitale e App conversazionali: i nuovi modelli di comunicazione con i clienti e le esperienze di illimity e Widiba

  • Customer Experience: applicarla per diversificare i prodotti, misurarla e trasformarla in ROI
  • Integrare chatbot e human touch per intercettare l’esigenza del cliente e personalizzare il servizio
  • Spingere la personalizzazione con AI per alimentare la piattaforma conversazionale
  • Digital Branch/Filiale Virtuale: quali sono i reali vantaggi in termini di velocità, personalizzazione e risparmio costi e cosa è realmente fattibile in Italia

 

Modera:

12:40

In Event Workshop
Enhancing Human & Digital Connections

  • How should Banks address branch closures and the cost of living crisis to increase business impact?
  • What are the key enablers to enhance human & digital connections?
  • How does Financial Data-Driven Personalization drive business impact in both human & digital connections?
  • How to drive customer intelligence and personalized advice across channels

 

Bandiera del Regno Unito - Wikipedia Speech in lingua inglese

  • Dorel Blitz - VP of Strategy and Business Development Personetics
13:00

Tavola Rotonda
Confronto tra diverse modalità di onboarding: evoluzioni della SPID europea nella gestione di identità e firma digitale

  • Amministrare gli accessi online dei clienti: i vantaggi della nuova SPID europea secondo Banca Progetto
  • Come gestire meglio responsabilità e costi nell'identificazione, autenicazione e conservazione dei dati sfruttando gli identity provider  
  • Massimizzare i benefici del self-onboarding e ridurre del 95% i tempi di acquisizione clienti attraverso l’utilizzo di AI, biometria e SPID

 

 

Modera:

13:40

Networking Lunch

TECH & INNOVATION Tecnologia applicata e applicabile: open banking, blockchain e metaverso

12:00

Speech
Il composable banking diventa italiano: core banking e compliance insieme, la partnership strategica Mambu e Metoda Finance

  • Come utilizzare il composable banking per creare esperienze eccezionali attorno al cliente nell'era digitale?
  • Quali opportunità offre agli istituti italiani questa nuova partnership?
  • Come riusciamo a fare dell'innovazione una realtà per gli istituti tradizionali senza mettere a rischio compliance e governance in Italia?
12:15

Tavola Rotonda
Nuovi modelli di Business e declinazione dell'IT: compliance, sicurezza dei dati, automazione, cloud, agilità. Come conciliare le due visioni?

  • Quale modello IT per favorire l'interoperabilità delle aziende (open banking, fintech, digitale e tradizionale, IT distribuito o centralizzato)?
  • Come dovranno organizzarsi i dipartimenti IT con la crescita dell'open banking e dei modelli BaaS in termini di processi e tecnologie?
  • Come l'interscambio di informazioni (dati) tra entità diverse deve rispondere alle necessità di efficienza con un alto grado di automazione e agilità per rispondere alla costante evoluzione della customer experience?
  • La protezione del dato, l’inviolabilità, l’integrità, la tracciabilità sono fondamentali nell'implementazione di tutti i processi IT: come si può conciliare automazione, compliance con la sicurezza dei dati?
  • Private, hybrid, multi cloud: quali sono i diversi modelli abilitanti per l'evoluzione dell'IT dai sistemi legacy verso l'As-a-service, dove il modello organizzativo può passare da centralizzato a distribuito?

 

Modera:

12:50

In Event Workshop
Think Big, Start Small - Cloud adoption in a box: dal set-up di sicurezza e compliance all’attivazione di un workload rappresentativo

  • Esperienza nella discussione legale e regolamentatoria in Italia e nell’area UE
  • Cultura di Amazon volta all’innovazione con investimenti mirati in tal senso
  • Leadership tecnologica di AWS (riconosciuta da Gartner per l’undicesimo anno consecutivo)
  • Regione AWS Europe (Milano) attiva da oltre due anni
13:05

Tavola Rotonda
Open-banking e Multicanalità: cosa c'è oltre il Cloud, gli Analytics e l’AI?

  • Dalla mobilità green al gaming marketing: quale valore aggiunto per l'abilitazione di servizi non bancari?
  • Misurare la digital maturity aziendale: quali innovazioni dalle infrastrutture IT alla connettività di nuova generazione?
  • La nuova accessibilità della banca: quale sviluppo per il servizio inbank?
  • As a service mindset: da product a service orientation

 

 

Modera:

13:30

Networking Lunch

DATA, SECURITY & IDENTITY Architettura del dato, prevenzione attacchi e cyber security come nuova frontiera del rischio operativo

12:00

Tavola Rotonda
From Data Architecture to Data Warehouse: come digitalizzare il business bancario?

  • Come elaborare grandi quantità di dati in real time?
  • E' possibile creare una visione unificata del dato interconnesso nel Cloud?
  • Come acquisire dati non bancari?

Modera:

12:50

In Event Workshop
A Data team adopting Agile and DevOps

  • Come può un Data team interagire efficacemente con i suoi stakeholder?
  • Le Agile practices possono essere adottate anche dai Data team?

 

Il Data Platform team di Flowe ha adottato Agile and DevOps practices per ridurre i tempi di rilascio e aumentare la frequenza delle iterazioni.
In questo intervento analizzeremo come abbiamo organizzato il nostro ciclo di sviluppo e i risultati che abbiamo ottenuto.

 

13:10

Panel
Sempre più servizi comodi, veloci, integrati e sicuri

  • Come risolvere le principali sfide nella gestione del patrimonio informativo nel settore bancario? Differenze tra approccio Data Mesh e Data Fabric
  • Come accedere al patrimonio informativo aziendale, e ai dati non bancari, in modo più sicuro e governato, e con maggiore velocità e accuratezza?
  • Quanto è importante agire in real time con i dati comportamentali per una corretta profilazione dei clienti?

Modera:

13:30

Networking Lunch

TECH, GOVERNANCE & COMPLIANCE Digitalizzazione dei processi per stare al passo delle necessità di business: da rpa, ipa a low code platform

12:00

Panel
Come realizzare una maggiore integrazione tra AI e terze parti per la creazione di servizi evoluti

  • Collaborazione con Start up
  • Blockchain per efficientare i processi delle banche e di sistema 
  • Offrire servizi efficienti, performanti e sicuri ai clienti finali
  • Interventire proattivamente sulle criticità delle App riducendo l'impatto sulla CX

Modera:

12:30

In Event Workshop
Digital Transformation dei processi documentali: la sfida del Cloud a supporto delle comunicazioni alla clientela

La case history UniCredit, una sfida europea tra performance e resilienza

  • Marco Bellea - Head Of Doc. Creation & Archiving - Cross-Channel Service IT UniCredit
  • Nicolò Romani - CEO Beyondoc - Step Digital Hub Director Beyondoc
12:50

Tavola Rotonda
Gestire carichi imprevisti sui processi: i vantaggi ed estensioni dell’utilizzo di piattaforme low code

  • Come le tecnologie low code possono rispondere alla necessità di digitalizzazione rapida, con un risparmio fino al 70% rispetto a un approccio tradizionale 
  • Come risolvere il problema della frammentazione dei processi tipici del settore finanziario
  • Quali impatti hanno i processi di RPA sul change management
  • La scrittura senza codice estende le potenzialità di sviluppo

Modera:

13:30

Networking Lunch

NETWORKING LUNCH 13.30 - 14.30

CUSTOMER Comportamenti dei clienti ed evoluzioni della Digital Experience: filiale fisica Vs virtuale, App, Robot Advisor

14:30

Case Study
L’evoluzione dei comportamenti di consumo nel retail digital banking: verso il “composable banking”?

  • Trend di comportamento del cliente (dai 18 ai 45 anni) verso il composable banking 
  • Dal fisico al digitale: il mix di rapporto fisico in filiale, scelta di app per cripto e pagamenti e utilizzo dei Robot Advisor
  • Il cliente e i suoi bisogni emotivi e non solo finanziari: la chiave per aumentare la propria base clienti in un mondo “open” e per aumentare la loro fedeltà
14:40

In Event Workshop
Data integration to support the banking sector: the State Street case

Bandiera del Regno Unito - Wikipedia Workshop in lingua inglese

 

 

15:00

Panel
Data e CX: strategie e strumenti digitali per aumentare il numero di feedback clienti e tutelare il patrimonio informativo della Banca

  • Come Banco BPM ha aumentato esponenzialmente il numero di feedback raccolti e l’analisi della VoC
  • Sfruttare l’orientamento al digitale dei customer per aumentare il numero di feedback  
  • Strumenti di AI e piattaforme digitali per una migliore e più rapida analisi dei feedback consapevoli e inconsapevoli dei detrattori
  • Manutenzione incrementale e progressiva per essere al passo con i tempi e in linea con le esigenze dei clienti
  • Utilizzare Data e Analytics per combattere i reati finanziari e supportare le esigenze di business
  • Nuovi modelli di busienss e la nuova generazione di piattaforme di criminalità finanziaria
  • Strumenti per garantire la conformità ai requisiti di accessibilità dei sistemi di comunicazione delle istituzioni finanziarie (CCM e CCX)

Modera:

15:40

I prospect e i clienti non hanno pazienza per le cattive esperienze

  • Aspettative sempre più alte VS fedeltà ai minimi 
  • Una buona esperienza clienti fa la differenza
  • Il CRM conversazionale
15:50

Tavola Rotonda
A che punto siamo nell’evoluzione dei modelli di relazione con il cliente?

  • Come realizzare l’onboarding di nuovi clienti senza scalare i dipendenti?
  • Quali sono i punti di forza di un processo di vendita più relazionale, meno burocratico e vicino al cliente?
  • Perché investire sulle attività di consulenza e ridurre i tempi di permanenza in filiale?
  • Quali sono i vantaggi del conversational banking? AI vs human, care vs sales
  • Quali concettualizzazioni ci sono del Metaverso?
  • Come ridurre i contatti costosi (le telefonate) aumentando la CSAT?

Modera:

16:20

Case Study
Consulenza Finanziaria per un cliente sempre più digital: la strategia di Intesa Sanpaolo

  • La relazione tra robot-advisor e investitore neofita o esperto
  • I vantaggi per il cliente di una gestione full-digital degli investimenti
  • La centralità della consulenza digitale nel brand positioning
  • Tiziana Lamberti - Executive Director Responsabile Direzione Sales & Marketing Wealth Management & Protection Intesa Sanpaolo
16:30

Chiusura dei lavori

TECH & INNOVATION Tecnologia applicata e applicabile: open banking, blockchain e metaverso

14:30

Tavola Rotonda
Mondo Crypto & Metaverso: come utilizzare tecnologia e Blockchain?

Nel 2021 i progetti legati alla Blockchain sono aumentati del 59% rispetto all’anno precedente e di questi circa il 47% ha utilizzato piattaforme già operative. L’Italia, a causa degli effetti della pandemia, ha dovuto rallentare gli investimenti del 23% rispetto al 2020.
Fonte:MilanoFinanza

 

  • Come integrare servizi di virtual banking, assistenza sanitaria, giochi e casinò nel metaverso?
  • Il futuro delle banche sono le criptovalute?
  • Quale margine di crescita per le Fintech?

Modera:

15:00

Speech
La tecnologia cloud-native leader nel mercato applicata al mondo dei pagamenti

In questa sessione, Travers Clarke-Walker, CMO di Thought Machine, spiega come un'azienda di tecnologia bancaria da 3 miliardi di dollari, Thought Machine, ha cambiato drasticamente  il mercato  attraverso un software di core banking cloud-native. La sfida e' ora quella di proiettare il mondo dei pagamenti verso tecnologie e servizi che possano offrire la stessa flessibilità e scalabilità

15:15

Tavola Rotonda
Banking as a Service diventa mainstream: da piattaforma tecnologica a hub strategico per la valorizzazione del cliente

  • Quali servizi integrare per essere davvero competitivi?
  • Digitalizzazione: quali i 3 fattori che stimolano e abilitano il cambiamento interno?
  • Quale trasformazione per il customer as a service?
  • Approccio multi-channel per massimizzare la customer experience e il banking efficiency

Modera:

15:55

Tavola Rotonda
IT a fisarmonica: presente o futuro?

  • La collaborazione tra Business e IT può semplificare i sistemi, ridurre i costi e supportare (finalmente) l’innovazione?
  • Quali effettivi vantaggi e difficoltà applicative?
  • Come evolve l’IT in relazione all’esigenza di maggiore efficienza nella governance d’impresa?

Modera:

16:30

Chiusura dei Lavori

DATA, SECURITY & IDENTITY Architettura del dato, prevenzione attacchi e cyber security come nuova frontiera del rischio operativo

14:30

Tavola Rotonda
Strong Customer Authentication, Big Data e Smart Connected Product

  • Quali sono le evoluzioni del customer journey?
  • In che modo la standardizzazione è servita a proteggere le banche?
  • Quali sono i maggiori strumenti di riconoscimento tra User ID, password, codice OTP e interactive onboarding?

Modera:

15:15

Tavola Rotonda
Prevenire truffe e attacchi informatici: realtà o utopia?

  • Proteggere i clienti dal phishing: come la banca può individuarli in anticipo?
  • Quale sviluppo per le tecnologie predittive?
  • Come evitare che il customer sia contattato da falsi centri di assistenza per installare programmi con credenziali?

 

Modera:

16:00

Tavola Rotonda
Cyber Security e metarischi: la nuova frontiera dei rischi operativi?

  • Quali impatti causa l’espansione del FinTech in termini di Sicurezza?
  • Cyber Security globale, Governance e Reputazione: come riscrivere l’approccio alla sicurezza in ottica interfunzionale?
  • Come cambiano i confini della sicurezza aumentando la superficie di attacco nel metaverso?

Moderano:

16:30

Chiusura dei Lavori

TECH, GOVERNANCE & COMPLIANCE Digitalizzazione dei processi per stare al passo delle necessità di business: da RPA, IPA a low code platform

14:30

Tavola Rotonda
Governance e compliance di piattaforme low code: quali sfide?

  • Chi gestisce le piattaforme?
  • Team misti: rischi e opportunità
  • Come l’IT può superare il timore di perdere il controllo sullo sviluppo di nuove applicazioni

Modera:

15:00

Case Study
Investimenti in governance e compliance in una AI driven organization

  • Monitorare la normativa rilevante su tutti i livelli aziendali
  • Gstire i change normativi per rappresentare e prioritizzare l'adeguamento normativo interno
15:15

Tavola Rotonda
Operation e cambiamento rapido: un modello di sviluppo governanto in modo “Agile”

  • Leve e strumenti per rendere più flessibile e agile l’ottimizzazione dei processi delle operations
  • Software per migliorare l’analisi dei feedback utenti, velocizzare la user experience e massimizzare la soddisfazione clienti
  • ​Evoluzione dei modelli operativi di gestione dei dati: database relazionali e strumenti per garantire l’integrità e la continuità dei dati

Modera:

16:00

Tavola Rotonda
Evoluzione di RPA e nuovi strumenti di collaboration per aumentare la velocità dei processi operativi e di business

  • Come modificare le regole dell’RPA per essere più veloci 
  • Come sfruttare gli strumenti di collaboration in area product management per aumentare time to market e presidiare la POG
  • Cosimo Papagna - Responsabile Area Back Office Banking Direzione Digital Operation Banca Progetto
  • Riccardo Pasotti - Senior Advisor Innovation & Fintech Partnership Supernovae Labs

Modera:

16:30

Chiusura dei lavori

FINTECH SMART VILLAGE 2022

Featured By Forum Banca

10:10

Case Study
Open Innovation nel mondo bancario: cosa vuol dire e come realizzarla

  • Open Innovation come modello per affrontare le trasformazioni del banking
  • Perché le banche dovrebbero rivolgersi alle fintech per fare Open Innovation
  • AI come garante di sicurezza: vertical banking, SPID e pagamenti digitali
10:20

Speech
Currencycloud, soluzioni di pagamento integrato per fintech

  • Panoramica di Currencycloud
  • I nostri quattro pilastri: incassa, converti, paga e gestisci
  • Soluzioni esclusive, per aziende esclusive, basate su API modulari e tecnologia cloud
10:30

Panel
Trasformazione del mercato delle cripto: integrazione con la finanza tradizionale

  • Open banking come trait d’union tra nuova finanza e finanza tradizionale
  • Quali applicazioni permettono alle banche di aumentare i livelli di controllo nella gestione dei cripto-asset
11:20

Intervista
La digitalizzazione nel mondo finance: sfide e opportunità

  • Il digital onboarding come approccio omnicanale per una esperienza più fluida e sicura
  • La Blockchain come enabler del paradigma dell'economia circolare
11:35

Networking break

12:00

Speech
Norme machine readable e analisi automatizzate tramite l’AI: come il RegTech sta rivoluzionando la compliance bancaria per creare modelli operativi più efficienti

  • Montagne di aggiornamenti normativi e spreco di risorse: lo stato dell’arte della compliance bancaria
  • Un formato elettronico machine readable per favorire la comprensione della normativa con informazioni accurate e in tempo reale
  • Prendere le giuste decisioni grazie al RegTech: quando l’IA è al servizio dell’elemento umano
12:10

Tavoli interattivi

Un momento di confronto diretto tra relatori e partecipanti, in un’unica sala.


Si articola in tre momenti principali:


STEP 1 - 5 minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate

 

STEP 2 -  dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione, per poi passare alla discussione interattiva tra i vari partecipanti: la funzione dei facilitatori è quella di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. (Il tempo a disposizione per il confronto è di 30 minuti).

 

STEP 3 - recap finale: ciascun facilitatore esporrà i temi emersi in ogni tavolo (15 minuti complessivi)


Sui quattro tavoli interattivi i partecipanti si confronteranno su questi temi:
 

Tavolo 1 - Sustainable Finance

  • ESG ed engagement: investitori, banche e imprese
  • DMA e DSA
  • Greenwashing finanziario
     

Facilita il confronto:
Alan Gallicchio, Founder and Product Owner, Ecomate
Gian Marco Iulietto,
Associate, LX20 Law Firm


Tavolo 2 - Embedded Finance & Banking as a Service

  • Embedded insurance
  • Plug and Play (PnP) Finance
  • White-labeling & co-branding 
     

Facilitano il confronto:
Gianandrea Bertello, Responsabile Open Banking, BNL - BNP Paribas
Deborah Ullasci, B2C Fintech Evangelist, Fintastico


Tavolo 3 - Revenue Based Financing

  • Revenue Share Tokens
  • Digital Marketing
  • RBF for Climate change

 

Facilitano il confronto:
Matteo Masserdotti, CEO & Co-Founder, Viceversa
Alessandro Negri della Torre, 
Founder LX20 Law Firm

 

Tavolo 4 - Crypto Currency

  • MiCA
  • Treasury in cryptoasset
  • Blockchain green era – Caso Ethereum

 

Facilitano il confronto:
Demetrio Migliorati, Head of Innovation, Banca Mediolanum
Simone Da Re, Chief Bitcoin and Blockchain Developer, X20Tech

 

13:00

Panel
Finanza complementare: il direct lending e le soluzioni tecnologiche per le banche

  • Il ruolo delle fintech come partner d’innovazione per l'accelerazione digitale nel mondo finanziario
  • Gli asset manager a fianco delle banche per supportare le PMI
  • Processi digitali e tempi di risposta nella concessione di credito
  • Embedded insurance: non solo un’opportunità economica
  • Data driven customer centricity: valutazione integrata dei rischi finanziari e operativi
13:40

Networking Lunch

14:30

Panel
Evoluzione del banking & open finance

  • Gestione spese e contabilità
  • Digitalizzazione delle PMI
  • Digitalizzazione e democratizzazione dell’accesso al risparmio gestito

Co-modera:

15:20

Panel
Processo del credito e digitalizzazione delle PMI: strumenti tecnologici a disposizione

  • Integrare i servizi tradizionali nel processo di digitalizzazione delle PMI
  • Tecnologie e strumenti per efficientare i processi e la gestione del flusso di lavoro
  • Strategie per migliorare la performance in termini di business
  • Condividere le informazioni per ridurre i rischi: il potenziale della PSD2
  • Linee guida LOM e PMI: l’outsourcing della finanza aziendale e il ruolo delle Techfin
  • Passare dai late Warnings agli early Warnings

 

16:10

Speech
La creazione di nuovi processi finanziari: l'inversione dell'origination

  • Non mera digitalizzazione di un processo antiquato, ma creazione di nuovi processi in ambito finanziario.
  • Da risoluzione di un bisogno ad anticipazione dello stesso: l'inversione dell'origination
  • Come si fa? Catturando in maniera sempre più accurata dati qualitativi e predittivi con l'ausilio delle nuove tecnologie: Intelligenza artificiale e strutture dati idonee alla lettura immediata
  • I benefici dell'anticipazione dei bisogni: costi e tempi ridotti
16:20

Panel
Intelligenza Artificiale applicata: identità e dati sintetici

  • AI, Big Data e algoritmi: stato di evoluzione e applicazione nel banking italiano
  • Benefici e limiti: quando applicare l’AI e quando utilizzare tecniche più semplici
  • Data-driven banking: la conoscenza del cliente per elaborare prodotti e servizi bancari 
  • Come coniugare le maggiori performance permesse dagli algoritmi con le esigenze di spiegabilità del modo finanziario
17:00

Tavola Rotonda
Metaverso e NFT: che impatto avranno sul sistema finanziario?

  • Quali saranno le monete che utilizzeremo nel metaverso
  • Come pagheremo e in che modo potremo incassare
  • Come evolverà la finanza decentralizzata nel metaverso 
  • Sarà possibile fare direct lending nel metaverso? Quali utilizzi nel Real Estate?
  • Sarà possibile utilizzare gli NFT per ricevere credito nel mondo reale? 
17:20

Closing remarks

17:30

Chiusura dei lavori

Risk Management in Banking

Risk Management in Banking La nuova sfida dei CRO e CLO in banca: tra rating ESG, AI e data Analytics

08:30

Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

09:40

Apertura dei lavori a cura di IKN e del Chairman

09:45

Tavola Rotonda
Le nuove sfide per il risk management delle istituzioni finanziarie a 20 anni dall’introduzione della funzione

  • Qual è la funzione strategica del risk management: tra creazioni di valore per il business e impostazione dei controlli di 2°livello
  • L’analisi dell’ impatto nell’ affrontare i nuovi rischi connessi all’ economia e alla finanza digitale
  • Regole creditizie e nuove governance

Modera la discussione

10:35

Tavola Rotonda
Le sfide dopo la pandemia, NPL e UTP, bad bank, cartolarizzazioni e le opportunità dell’intelligenza artificiale nella gestione dei rischi

  • Riorganizzazione delle aziende di credito
  • Fine delle Moratorie e gli impatti sulla gestione del credito
  • Come le banche si stanno preparando per i prossimi 3 anni anche con riferimento ai rischi emergenti
  • L’ AI sulla misurazione del rischio Repatuzionale: come prepararsi agli impatti immediati e futuri
  • Data Driven banking : dai dati ai processi decisionali e operativi
  • UTP ripensare il business model per la gestione delle posizioni in unlikely to pay
  • La gestione delle posizioni in stage 2 per ridurre gli effetti post pandemici

Modera la discussione

  • Alessandro Marzo - Senior Business Relationship Manager Finance & Credit Management Markets Abbrevia
11:15

Networking Break

11:45

Panel
Quali evoluzioni e trend nel rapporto tra Chief Risk Officer e Chief Lending Officer

  • Lavoro sempre maggiormente sinergico
  • Forte collaborazioni necessari in ambito
  • Strategie di sviluppo e rischi
  • Ruolo di appetite framework nei processi decisionali
  • Definizione della pianificazione pluriennale
  • Sistemi di controllo e l' utilizzo dell' AI nei processi
  • Sviluppo di una view prospettica anche attraverso un ruolo sempre più ampio del CRO nell’ambito dei pareri ex ante (es operazioni di maggior rilievo)

Modera la discussione:

12:30

Case Study
Il miglioramento dell’asset quality – Il caso di studio Banco BPM & GFT

  • Contesto e obiettivi dell’iniziativa
  • La nuova Piattaforma di Monitoraggio e Gestione del Credito (PMG)
  • NEWS: New Early Warning Score system
  • Principali sfide e fattori di successo
12:40

In Event Workshop
Best practices nella gestione della crisi delle piccole e medie imprese

 

  • Brevi cenni sulle novità legislative e sul background ancora in costruzione del codice della crisi
  • Le peculiarità della crisi delle PMI: Le PMI condividono una caratteristica e un bisogno comune ossia una ridotta dimensione (aziendale, nell’accesso ai finanziamenti e ai mercati, del parco clienti) e il bisogno di essere competitive. Inoltre, le PMI sono spesso abituate a fare da sé. E in caso di crisi i debitori medio piccoli non sono professionalmente strutturati per affrontare la propria crisi perché né sono attrezzati in prima persona né lo sono i loro advisor
  • Il valore di una consulenza specifica di un advisor con un solido track record: la nostra vision e le tre direzioni dei suoi effetti positivi (per il creditore istituzionale, per il debitore e quindi sociale di ripianamento senza ingolfare né le aule tribunali né aggravando i bilanci delle Banche)
  • La nostra esperienza: cenni a casi pratici, dati di gestione e risultati
  • Focus sull’effettivo valore per il creditore istituzionale di un investimento in un advisor direttamente fornito al debitore al manifestarsi dei primissimi segni della difficoltà finanziaria (stesso mood delle misure di allerta poi nella pratica abortite): proposte reali e fattibili, con orizzonti temporali più brevi ripianamento spesso e volentieri anche al 100%
13:00

Case Study
Regtech e monitoraggio elementi che sfuggono al rating: ingegnerizzare la compliance con l’ AI per il credit scoring

  • Gestire le PMI con logiche Data Driven: il ruolo della Banca nella valorizzazione dei dati delle PMI
  • AI e operational risk management: quando la tecnologia aiuta a prevedere il fallimento per rischi finanziari
  • La tecnologia e il Climate Change Risk: i dati necessari per fronteggiare normativa e nuovi scenari

Modera la discussione:

13:25

Networking Lunch

14:30

Case Study
Proptech per il governo del rischio immobiliare

Modera la discussione:

14:45

Panel
Impatti delle GL Lom sui modelli organizzativi delle banche Risk

  • Monitoring framework, early warning e stress test
  • Gli impatti derivanti dall’applicazione del principio di proporzionalità
  • Crediti Risk Governance, cultura e sostenibilità
  • Origination e Pricing: mutamento delle relazioni di lending
  • Il ruolo della Funzione di Internal Audit a seguito dei nuovi modelli di Risk Management e degli impatti delle GL LOM
  • Loan, origination e monitoring: più complessità o opportunità nella valutazione del credito alla clientela Corporate e Retail?

Modera la discussione

15:40

Panel
Gestione e valutazione dei rischi climatici nelle banche

  • Analisi dell’ incisione dello stress testing sulle allocazioni dei portafogli di prestito
  • Come banche/clienti e società di investimento possono cooperare per migliorare la comparabilità, la comunicazione e la trasparenza dei dati legati al rischio climatico.
  • Il rischio climatico nei modelli quantitativi di rischio di credito
  • Rischi ESG e Risk Appetite Framework: è solo questione di tassonomia?

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