Reimposta

Executive Summit - INVITATION ONLY | 3 ottobre

Digital Finance Trend e Rischio Intermediazione Le valute digitali delle banche centrali saranno sufficienti a vincere la sfida della finanza decentralizzata, dell’avanzata delle Big Tech e dei Rischi Cyber e di Riciclaggio?

08:45

Registrazione dei partecipanti e breakfast briefing

09:15

Benvenuto a cura di IKN e del Chairman

09:25

Speech

09:40

Keynote Panel
Digital Trend in Finance

  • Central Bank Digital Currency: il rapido aumento della circolazione delle stablecoin negli ultimi anni ha spinto le banche centrali a esplorare le proprie valute digitali stabili. I Progetti di Giappone e Cina sono tra i più interessanti. A che punto sono le yen e lo yuan digitali?
  • Stable coins and bitcoins: what's next?
  • Le strategie finanziarie delle BIG Tech: quali scenari dopo il conto risparmio savings di APPLE
10:15

Speech
Il ruolo della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) e i progetti attivati con le principali banche centrali

  • Progetto m-CBDC Bridge e il progetto Dunbar per gestire i pagamenti cross border in real time a un costo ridotto
  • Quali i nuovi progetti su finanza decentralizzata e sulla sicurezza
11:20

Networking break

11:50

Tavola Rotonda
Impatto degli altri payment token (criptocurrency – stable coins) e l’impatto dell’entrata in vigore di MICA

I token di pagamento rappresentano un metodo di pagamento e possono essere utilizzati come moneta virtuale per acquistare beni e servizi. L'esempio più famoso di token di pagamento sono le criptovalute e le stablecoin. A differenza delle valute Fiat, queste non sono (ancora) emesse da governi o altre istituzioni finanziarie, ma sono monitorate e organizzate in una rete decentralizzata (peer-to-peer) che funge anche da ledger sicuro per ogni transazione.

  • Cosa potranno fare le banche dopo Mica?
  • Cosa manca per la tutela dei clienti?
12:30

Panel
Modelli abilitanti alla finanza decentralizzata esempi a confronto

  • Metaverse for finance acceleration
  • Debt & bond token
13:00

Networking Lunch

14:30

Speech
Digital Operational Resilience Act: riuscirà a raggiungere l’ambizioso obiettivo di consolidare e armonizzare a livello europeo i principali requisiti di cybersecurity?

  • Come garantire la resilienza operativa digitale nel settore finanziario
  • Quali gli adeguamenti normativi sui requisiti di cybersecurity  
  • Istituzione finanziaria
14:50

Panel
Sistemi di risk management: come gestire i rischi tecnologici della finanza decentralizzata? E i rischi di riciclaggio?

Il recente aggiornamento del regolamento europeo sull’Antiriciclaggio impone l'obbligo ai fornitori di servizi di criptovalute di raccogliere determinate informazioni sui mittenti e i destinatari dei trasferimenti di criptovalute effettuati tramite i loro servizi e di fornire l'accesso a tali informazioni a seguito dell’aggiornamento.

15:20

Tavola Rotonda
Come gestire l’archiviazione digitale e come proteggerla?

  • È più sicura ed efficiente l’archiviazione su blockchain rispetto al cloud?
  • Come proteggere un archivio in cloud dagli attacchi cyber?
16:30

Keynote Interview

17:00

Aperitivo di chiusura

MAIN CONFERENCE | 4 ottobre

Plenaria ESG, Open Finance, Criptovalute e inflazione: le logiche di investimento dei grandi gruppi bancari per affrontare le sfide dell’era post digitale

08:30

Registrazione dei partecipanti

09:00

Benvenuto a cura di IKN e apertura dei lavori a cura del Chairman

09:15

Tavola Rotonda
Come superare le quattro sfide del settore finanziario?

Rischio credito, inflazione e nuovi criteri di concessione, digitalizzazione oltre i limiti di legacy dei sistemi e il raggiungimento obiettivi Net Zero e DEFI

Modera:

10:15

Speech

11:00

Tavola Rotonda
I pilastri ESG: approcci progettuali dei grandi gruppi bancari italiani a supporto della rivoluzione nello sviluppo della sostenibilità

  • Il coordinamento di un progetto digitale e multifunzionale: ESG in Intesa Sanpaolo
  • Stefano Bortolamei - Head of Digital Business Partner Governance Areas - Executive Director Intesa Sanpaolo
11:30

Networking Break

Customer & Experience Colpire target specifici, sviluppare nuovi modelli di business e generare awareness per aumentare le revenue in un contesto in difficile evoluzione

12:00

Apertura Customer & Experience

12:00

Tavola Rotonda
Come ridisegnare il rapporto banca-cliente, generare awareness e aumentare la conversione?

  • Quanto l’utilizzo del right channeling impatta sul processo di ridisegno della Customer Journey?
  • Qual è stata l’evoluzione del processo di CX negli ultimi anni? E come viene misurato il valore della CX?
  • Come massimizzare la user research nell’evoluzione dell’offerta a distanza nella consulenza e non solo?
  • Come innovare le modalità di ingaggio e generare awareness per convertire leed e prospect in nuovi clienti? 
  • Quali le caratteristiche vincenti di un programma di adoption strutturato rivolto ai clienti interni ed esterni? 
12:55

Tavola Rotonda
Quali sono le evoluzioni di prodotti e modelli distributivi nel digital bancassurance?

  • Quali sono i modelli ibridi di consulenza a distanza più efficaci?
  • Come la consulenza specialistica complementare può adattarsi ai nuovi modelli e sensibilizzare clienti? 
  • Come creare leed generation attraverso i nuovi modelli distributivi?
  • Quale approccio deve avere il marketing nel processo di  digitalizzazione dei diversi prodotti?

Modera:

13:30

Networking Lunch & Excellence Area Tour

14:25

Ripresa lavori Customer & Experience

14:30

Case study

14:40

In event workshop

15:00

Panel
Geografia & Next Gen: adattare linguaggi e iniziative per colpire con efficacia i diversi target clienti

  • Come personalizzare l’approccio al cliente in base ai diversi target?  
  • Quali le evoluzioni nei prodotti e nei modelli di business?
  • Quali le leve di marketing per ingaggiare il target di riferimento?
  • Cosa incide maggiormente sul rapporto di fiducia in base al territorio? 
  • Quali le strategie di comunicazione più efficaci a cui ispirarsi guardando ad altre industry? 
  • Come innovare il mobile banking per ingaggiare le nuove generazioni? 
15:40

Speech

15:50

Panel
Come innovare i servizi e individuare i giusti partner per aumentare la sottoscrizione e le transazioni?

  • Come sviluppare nuovi modelli di business per aumentare le revenue? 
  • Come individuare le esigenze inespresse dei clienti collegati ai nuovi modelli di business?  
  • Come approcciarsi ai nuovi clienti? 
  • Quali sono i soggetti con cui instaurare partnership vincenti per il collocamento dei prodotti? 
  • Quali servizi ancillari inserire nei prodotti per incentivare la sottoscrizione e aumentare le transazioni? 
16:20

Case Study
Banca Sistema: migliorare la qualità della UX per accelerare la gestione della cessione del V

  • Facilitare firma e riconoscimento a distanza per migliorare la qualità della UX
  • Dematerializzare oltre il 50% i processi per accelerare la gestione burocratica, agevolare il cliente e favorire la carbon neutrality
16:30

Chiusura Customer & Experience

Tech & Digital Innovation AI, blockchain, cloud e teconologie generative per evolvere e innovarsi in maniera veloce e sostenibile

12:00

Apertura Tech & Digital Innovation

12:00

Tavola Rotonda
Come rendere l’ìndustry bancaria economicamente sostenibile e carbon neutral?

  • Quali i parametri diretti e indiretti per la misurazione della sostenibilità di servizi e aziende?
  • Quali sono i vantaggi dell’adozione del cloud nella trasformazione del modello operativo? 
  • Quali opportunità presenta il cloud computing nel rispondere alla crisi energetica? 
  • Come possono le istituzioni legacy cambiare modello per rimanere competitive? 
  • Quali soluzioni innovative possono efficientare il time-to-market? 
12:55

Tavola Rotonda
Come sfruttare AI e blockchain per efficientare e ottimizzare i processi interni alla banca?

  • In che modo l’AI può aiutare ad efficientare i contratti e i controlli AML?
  • Come può la blockchain supportare gli istituti nei controlli interni e nel processo di trasloco e trasferimento dei titoli tra banche?
  • Quali i vantaggi per i clienti? 
13:30

Networking Lunch & Excellence Area Tour

14:25

Ripresa lavori Tech & Digital Innovation

14:30

Tavola Rotonda
Come fondere tecnologia e umano per creare modelli di business innovativi, immersivi e sostenibili?

  • Quali tecnologie possono abilitare i nuovi modelli di retail banking nell’era post digitale?
  • Come integrare AI, algoritmi e dati per la creazione di nuovi servizi immersivi?  
  • Quali sistemi decisionali automatici integrare per garantire un’assistenza clienti ottimale?
  • Quali gli impatti sui modelli operativi e sulla rete distributiva? E sulla relazione tra banca e cliente?
  • Come coniugare Open Banking e AI nella creazione di offerte personalizzate e nella valutazione creditizia?
  • Fabio Donnini - Head of Digital Factory & Customer Champion Crédit Agricole Italia
  • Walter Rizzi - Chief Product & Customer Officer Banca Aidexa
15:25

Tavola Rotonda
Quali sono gli impatti delle tecnologie generative nella creazione di servizi diversificati e nelle operazioni di controllo?

  • Quali sono gli impatti nella relazione con i clienti e nelle attività di back office? Quali le applicazioni nelle funzioni di controllo?
  • Come sfruttare AI, data analytics e machine learning nella creazione di nuovi prodotti? 
  • Come sfruttare ChatGPT per la creazione di prodotti diversificati? Quali i limiti di utilizzo?
  • Come conciliare la capacità di analisi con l’utilizzo corretto dei dati per massimizzare le potenzialità delle tecnologie generative? Quali le prospettive future?
16:10

Case Study
Flessibilità e resilienza per ridurre i gap tecnologici e di servizio: il caso di Banca del Fucino

  • Inserire la tecnologia all’interno di un’infrastruttura tradizionale
  • Trasformazione digitale e ammodernamento dei sistemi legacy
  • Sviluppo dei canali digitali, revisione dei touch point e processi educativi per i clienti silver
16:30

Chiusura Tech & Digital Innovation

Data Governance & Cybersec Architettura zero-trust, data warehouse centralizzati e ChatGPT: come rispondere all’evoluzione delle frodi e rendere la resilienza una leva competitiva

12:00

Apertura Data Governance & Cybersec

12:00

Tavola Rotonda
DORA: come adeguarsi alla normativa e rendere la resilienza digitale una leva competitiva? 

  • Come la parte normativa può tutelare le banche per garantire la produttività e l’economia del sistema Paese? 
  • Come superare le criticità che minano la resilienza infrastutturale e sovranazionale? 
  • Quali strategie e innovazioni più efficaci per individuare l’esposizione ai cyberischi? 
  • Come può il cloud tamponare l’interruzione di servizio? 
  • Come raggiungere i modelli di ispirazione Google e Amazon? 
12:40

Speech

12:55

Tavola Rotonda
Quali metodologie usare per implementare un’architettura zero-trust?

  • Come contrastare la violazione dei dati e ridurre l’esposizione alle minacce laterali? 
  • Come rafforzare i processi di autenticazione SCA e MFA? 
  • Quali metodologie usare per sviluppare controlli di accesso a privilegi minimi? 
  • Quali strumenti possono aiutare le banche a microsegmentare i dati? 

Invitato a partecipare

13:30

Networking Lunch & Excellence Area Tour

Data Governance & Digital Innovation Strumenti per data architecture e datawarehouse e sensibilizzazione verso ChatGPT

14:25

Apertura lavori Data Governance & Digital Innovation

14:30

Case Study

14:40

In event workshop

15:00

Panel
Quali strumenti innovativi possono favorire data architecture e datawarehouse capaci di sostenere la digitalizzazione

  • Quali sono i vantaggi di un data warehouse centralizzato? Come realizzarlo? 
  • Quali soluzioni innovative possono migliorare l’analisi degli insights a beneficio dei processi decisionali?  
  • Come quantificare il valore del dato e quali le implicazioni a livello commerciale? 
  • Quanto pesa la regolamentazione sulla gestione dei grandi numeri di dati? 
15:40

Speech

15:50

Tavola Rotonda
AI: come rispondere alle minacce emergenti e progettare sistemi Data Protection by design?

  • Quali sono le motivazioni del blocco del garante? Privacy by design può essere la risposta?
  • Come rendere gli algoritmi spiegabili per le decisioni totalmente automatizzate? (art.13/art.22 GDPR) 
  • Quali nuovi algoritmi possono intercettare nuovi comportamenti fraudolenti? 
  • Quali gli impatti di ChatGPT nell’evoluzione delle frodi? Come contrastare lo spear phishing?   
  • Come rendersi identificabili per mettere al riparo i clienti nell’utilizzo dell’home banking? 
16:30

Chiusura Data Governance & Digital Innovation

Extended Ecosystem & Platform Economy Payments as-a-service, composable banking, Euro Digitale e monete virtuali: partnership e servizi innovativi per creare profittabilità guardando al digitale

12:00

Apertura Extended Ecosystem & Platform Economy

12:00

Tavola Rotonda
Composable banking: come offrire servizi finanziari componibili per soddisfare esigenze specifiche?

  • Come soddisfare le esigenze dei clienti attraverso la creazione di servizi finanziari componibili? 
  • Come creare un reale ecosistema di servizi? 
  • Quali soluzioni facilitano l’integrazione tra sistemi bancari legacy e piattaforme esterne? 
  • Quali I modelli di servizio su cui investire per attrarre nuovi clienti?  
12:40

In event workshop

13:00

Tavola Rotonda
Cosa aspettarsi dal possibile arrivo dell’Euro Digitale e come prevenire la fuga dei conti?

  • Quali potrebbero essere gli impatti dell'arrivo dell’Euro Digitale? Come potrebbe inserirsi nel contesto geopolitico attuale? 
  • Come vincere la competizione con le CBDC di altre banche centrali e le stablecoins private? 
  • Quali gli impatti sulle linee di ricavo e sui depositi? 
  • Quali i meccanismi di compensation per evitare la fuga dei conti economici verso gli investimenti digitali? 
  • Andrea Coppini - Responsabile Digital Innovation e Multichannel Iccrea Banca
  • Gianluca D'Imperio - Compliance Vice President - Regulatory Management/Group Client Solution Advisory Unicredit
13:30

Networking Lunch & Excellence Area Tour

14:25

Ripresa lavori Extended Ecosystem & Platform Economy

14:30

Panel
Payments-as-a-service: strategie e strumenti per abilitare servizi di pagamento innovativi

  • Come è evoluto il mercato dei pagamenti digitali? 
  • Quali strategie possono accelerare il processo di trasformazione verso una società cashless? 
  • Quali soluzioni innovative possono semplificare la gestione di clienti e pagamenti? 
  • Quali partnership possono colmare il gap tecnologico delle infrastrutture? 
  • Come le nuove tecnologie semplificano la collaborazione tra player nella creazione di servizi innovativi? 
15:10

Speech

15:25

Tavola Rotonda
Come creare modelli di partnership vincenti per sviluppare nuovi servizi, generare valore e profittabilità nel digitale?

  • Quali sono i modelli ricorrenti capaci di aumentare il valore e la profittabilità? 
  • Quali le considerazioni strategiche nella creazione degli ecosistemi e nella scelta dei partner? 
  • Come massimizzare i vantaggi dell'embedded finance nel business lending?
  • Dall'open Banking all'Open Finance: quali sono i vantaggi dell'integrazione di servizi digitali?
  • Come individuare i marketplace più adatti a generare loyaty? 
  • Quali riserve sciogliere per regolamentare un possibile mercato digitale?  
  • Come massimizzare i vantaggi offerti da token e NFT? 
  • Come possono prepararsi le banche a gestire i processi in termini di front e back office? 
16:10

Case study

16:30

Chiusura Extended Ecosystem & Platform Economy

Le nuove sfide del CRO in banca Strategie per l’adozione dei crediti Stage 2 e strumenti e per massimizzare la raccolta dati ai fini di rendicontazione e definizione dei rischi

12:00

Apertura Le nuove sfide del CRO in banca

12:00

Tavola Rotonda
Come sviluppare nuovi criteri per il rating creditizio?

  • Quali strategie adottare per i crediti stage 2 che rappresentano il 15/20% del portafoglio delle banche?
  • Come chi concede il prestito trasla la scienza del clima in un impatto finanziario?
  • Come la classe energetica degli immobili impatterà sulla gestione degli NPL?
  • Quali modelli sono più utili per quantificare l’esposizione al rischio climatico dei portafogli?
  • Come definire e quantificare i criteri per la sostenibilità sociale?
  • Quale nuova consapevolezza devono avere le aziende nella rendicontazione? Come la  banca raccoglie i dati e da chi?
12:40

Speech

12:55

Panel
Scegliere le soluzioni per gestire la rendicontazione in grado di gestire e soddisfare la pluralità degli Stakeholder 

  • Come migliorare l’Asset Quality Review per garantire una maggior trasparenza
  • Qual è l’impatto dei cambiamenti macroeconomici sulla gestione di crediti, NPL e UTP
  • Come cambiano le operazioni di cartolarizzazione
  • Come applicare l'IA ai portafogli standard
  • Come può la tecnologia semplificare e migliorare l’individuazione dei rischi

Invitato a partecipare

13:30

Networking Lunch & Excellence Area Tour

Rivoluzione ESG: tra la raccolta del dato e il rischio greenwashing I nuovi criteri di rendicontazione e concessione del credito dopo la pubblicazione della Direttiva CSRD

14:25

Apertura Rivoluzione ESG

14:30

Tavola Rotonda
A quali condizioni è possibile riconciliare e gestire la trasversalità dei parametri ESG?

  • Come raccogliere il dato ai fini GRI e DNF?
  • Quali necessità di informatizzazione dato non solo per il reporting ma anche in fase di valutazione?
  • Come gestire l’integrazione del criterio di sostenibilità previsto nella nuova direttiva due diligence?
15:10

Tavoli Interattivi

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un'ora e mezza ha luogo in un'unica sala e si articola in tre momenti:

 

STEP 1 - Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.

 

STEP 2 -  Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciuascun tavolo tematico è di circa un'ora.

 

STEP 3 - Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l'intera sala i temi emersi dal confronto emerso all'interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.

15:10

Tavolo 2 - Mifid 2 come opportunità per chiedere preferenze sostenibilità sia ambientale che sociale della clientela e avvicinarli al tema e come formare il personale

16:30

Chiusura Rivoluzione ESG

Fintech Smart Village

12:00

Apertura Fintech Smart Village

12:05

Case Study
Change Management: tecnologie a supporto dei processi di trasformazione organizzativa e culturale

  • Trend principali nei processi di trasformazione della cultura aziendale
  • Tecnologie per guidare i cambiamenti organizzativi e gestire l’onboarding aziendale
  • Strumenti a supporto delle banche nel monitoraggio e nella verifica del processo trasformativo
12:20

Speech
Criteri e strumenti per misurare gli impatti ESG e supportare banche e clienti nei percorsi di compensazione

  • Come trovare un criterio condiviso tra banche e Fintech per la misurazione degli impatti ESG
  • Quali tecnologie posso sostenere la valorizzazione della sostenibilità negli investimenti
  • Quali strumenti innovativi possono aiutare i consumatori nella compensazione delle emissioni
12:35

Panel
Tecnologie e strumenti per efficientare il processo di digitalizzazione delle PMI

  • Come efficientare la gestione del risparmio e dei flussi di lavoro
  • Quali sono i canali più sofisticati per la digitalizzazione dei servizi tradizionali
  • Quali integrazioni possono migliorare le performance in termini di business e valorizzare la consulenza
13:15

Intervista

13:30

Networking Lunch & Excellence Area Tour

14:30

Panel
Quali strumenti innovativi adottare per personalizzare la CX e migliorare la gestione Banking-as-a-service

  • Quali sono gli strumenti innovativi per incrementare la catena del valore nel BaaS
  • Quali microservizi integrare per sagomare una CX fluida e personalizzata
  • Come ottimizzare la gestione di carte di pagamento, conti bancari e asset digitali
  • Quali gli ecosistemi emergenti nell’offerta di servizi finanziari integrati e le leve per posizionare la protezione
15:00

Panel
Alt: Tecnologie per migliorare la raccolta dati, il time-to-market e il monitoraggio dei rischi

  • Nuovi motori e algoritmi per migliorare la raccolta di dati di qualità e l’analisi predittiva
  • Strumenti per supportare le banche nella rilevazione delle frodi e nel monitoraggio dei rischi
  • Strategie per ottimizzare i costi di gestione e il time-to-market
  • Artificial intelligence e tecnologie generative per un approccio digitale e data-driven
15:30

Panel
Private Banking: tecnologie innovative per rispondere all’evoluzione della relazione tra banca, cliente e consulente finanziario

  • Come le Fintech possono supportare la relazione banca-cliente senza penalizzare i consulenti
  • Quali le strategie più efficaci per avvicinarsi alle nuove generazioni e innovare il rapporto banker-cliente
  • Come creare sinergie virtuose con i consulenti per aumentare la personalizzazione di offerte e servizi
  • Quali i migliori strumenti di web collaboration per la condivisione di dati a materiali
16:00

Panel
Tecnologie per rispondere alle evoluzioni della blockchain e aumentare la sicurezza delle cripto-attività

  • Semplificare l’accesso ai servizi finanziari e velocizzare le transazioni
  • Tutelare i dati personali nel rispetto dei processi di verifica KYC e AML
  • Aumentare la trasparenza, la sicurezza e le operazioni di negoziazione di cripto-asset e valute digitali
16:30

Chiusura Fintech Smart Experience