Reimposta

FORUM BANCA- EXECUTIVE SUMMIT -28 SETTEMBRE 2022

Executive Summit | Invitation Only - Milano, 28 settembre 2022

ESG, Ambiente e non solo: il ruolo sociale degli istituti finanziari

09:00

Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

09:20

Benvenuto a cura di IKN

09:25

Apertura dei lavori a cura dell'Endorser

09:40

Keynote Panel
Come le Banche possono diventare un partner della transizione sociale e ambientale

  • Quale innovazione di prodotti e servizi retail possono offrire le banche per accelerare la transizione verso net zero
  • Come aiutare i clienti a trarre vantaggio dalle opportunità di investimento create dalla transizione
  • Fintech: quale ruolo nella rivoluzione della finanza sostenibile
  • Quali sono le soluzioni di prodotto e servizi corporate che le banche possono adottare per supportare la transizione delle PMI
  • Come fare ecosistema nella sostenibilità

 

Modera:

10:10

Panel
ESG: ambiente ma non solo, cosa sta accadendo dal punto di vista sociale

  • Qual è il livello di consapevolezza e organizzazione all’interno della banca
  • Come l’educazione finanziaria può favorire la sensibilizzazione verso le tematiche ESG
  • Qual è il ruolo delle banche sulla Diversity & Inclusion
  • Cosa significa impatto sociale per le banche e quali sono le richieste di clienti e investitori
  • Come è possibile incorporare il "capitalismo delle parti interessate" nell'ecosistema dei servizi finanziari di oggi

Modera:

  • Luca Testoni - Co-fondatore e direttore responsabile ETicaNews ed ESG Business Review
10:40

Speech
Integrare il rischio climatico nel processo decisionale

  • Le organizzazioni ICT delle banche sono coinvolte a pieno titolo nei programmi ESG come parti attive nella diminuzione del Carbon Footprint 
  • Quante di esse sono in grado di quantificare “quanto è Green” il proprio portfolio applicativo
  • Quali sono in grado di misurare l’opportunità di riduzione della CO2 delle proprie applicazioni al fine di costruire un business case di sostenibilità software
  • Quante sono in grado di confrontare l’impatto energetico dei propri asset digitali con quello di un benchmark globale
10:55

Speech
Offerta prodotti: come raccogliere le aspettative del cliente e adeguare il prodotto in ottica ESG in ambito consulenziale

  • Obbligazioni verdi, sociali e di sostenibilità: come si sta evolvendo il mercato globale del debito sostenibile
  •  Quali sono i driver e le tendenze chiave nel mercato globale dei titoli ESG
  • Quanto è ampia l'opportunità e in che misura le obbligazioni finanzieranno gli obiettivi net zero?
  • Informativa post-emissione: standardizzazione per aumentare la credibilità, la responsabilità e la trasparenza
  • Dinamiche di mercato, prezzi e domanda degli investitori
  • Olivier Brien - Senior Manager - Global Solution Consultant - Lending Finastra
11:10

Tavola Rotonda
Rendicontazione non finanziaria e rating per le aziende: come farli

  • Quali sono gli ostacoli alle metriche comuni per una rendicontazione coerente con i criteri di sostenibilità e come superarli
  • Come vengono definiti il valore e la materialità, e quale livello di granularità è desiderabile e raggiungibile
  • Quale ruolo svolgeranno i revisori nell'incorporare le metriche di sostenibilità nelle informative finanziarie e non finanziarie
  • Reportistica di sostenibilità da parte di capitali privati e società non quotate
  • Quale sarà il feedback a fine 2022, dopo un anno di utilizzo della tassonomia (NFDR) 
  • Cosa ne pensano le aziende della Tassonomia

Modera:

  • Luca Testoni - Co-fondatore e direttore responsabile ETicaNews ed ESG Business Review
12:00

Case Study
ESG Scoring per accompagnare le PMI nella transizione

  • L’analisi di dati interni e alternativi per valutare correttamente la performance ESG
  • La gestione di rischi e opportunità con nuovi modelli di misurazione della sostenibilità 
  • Il ruolo delle banche nell’accompagnare le pmi nel processo di transizione e monitoraggio del rispetto dei criteri ESG
12:15

Tavoli interattivi
Investimenti sostenibili: come la tecnologia può aiutare a superare i complessi requisiti ESG

  • Come la tecnologia può impattare positivamente sulla customer journey

  • Come agevolare l’incorporazione dei dati nel processo di credito

  • Come gestire e affrontare gli adeguamenti di processo necessari a fronte dei requisiti ESG 

13:30

Networking Lunch

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La partecipazione è soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

Digital Trend e Regolazione: gli impatti delle novità lesgislative UE su criptoattività e processi

14:00

Registrazione dei partecipanti

14:30

Benvenuto a cura di IKN

14:40

Intervento a cura dell'Endorser

14:55

Keynote Speech
Finanza decentralizzata e mercati delle criptovalute: le novità legislative dall’UE

  • Le peculiarità della DeFI
  • La Defi nei nuovi regolamenti UE: a che punto siamo
  • Le sfide della Vigilanza
15:10

Tavola Rotonda
Regolatori e crypto: come la crypto-regulation UE può garantire maggiore stabilità e protezione al sistema finanziario

  • Come le banche possono trattenere i clienti che si staccano per usare le app di crypto?
  • Quali sono i passaggi regolamentari che mancano?
  • Cosa possono e non possono fare le banche?
  • Markets in Crypto-Assets: come il regolamento UE può favorire e tutelare gli utenti?

Modera:

15:50

Interview
Sandbox come strumento di introduzione di modelli innovativi nel settore finanziario: prossime sandbox

16:05

Speech
Speech sponsor

16:20

Tavola Rotonda
Le analisi della BCE e le conseguenze sul mercato dei pagamenti e sul mercato dell’intermediazione

  • Il ruolo delle Banche commerciali nella distribuzione dell’Euro Digitale
  • Le conseguenze sulla gestione dei conti di risparmio
  • I casi d’uso per il Digital Euro per i pagamenti come alternativa al contante
  • L’impatto sul modello di distribuzione

Modera:

17:00

Interview
Cultura digitale e trasformazione dei processi: come raggiungere l'equilibrio e realizzare un processo di trasformazione concreto

  • Quanto pesa lo sviluppo reale di una cultura digitale sul processo di trasformazione e perché: l’esperienza di Banca Sella
  • Come le Banche possono adattare il cambiamento dei processi e l’utilizzo di nuove tecnologie al loro contesto di azione
  • Quali scelte strategiche e di investimento compiere per raggiungere l’equilibrio tra tecnologia disponibile e capacità di utilizzo
17:15

Tavola Rotonda
L’evoluzione del modello degli istituti finanziari in risposta alla necessità di velocità di business

  • Evoluzione modelli di servizio per cluster di clienti e prodotti
  • Il  ruolo del consulente in un modello multicanale integrato
  • Rendere l’esperienza del cliente veloce e sicura
  • Come la normativa può stare al passo della velocità della tecnologia
  • Quali sono gli impatti del digitale sul modello di servizio
  • Come cambiano i processi in relazione a gestore, consulente e distribuzione dei prodotti 

Modera:

17:55

Networking Cocktail

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La partecipazione è soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

FORUM BANCA- MAIN CONFERENCE - 29 Settembre

MAIN CONFERENCE - Milano, 29 settembre

PLENARIA D'APERTURA Sfide 2022: equilibri macro economici, ruolo crypto, possibilità offerte dal PNRR e change mangement

08:30

Registrazione dei partecipanti

08:50

Benvenuto a cura di IKN e apertura dei lavori a cura del Chairman

08:55

Tavola Rotonda
Il ruolo delle banche nella nuova realtà del Paese tra inflazione, tassi d’interesse e opportunità offerte dal PNRR

  • Quali le strategie di banche centrali e istituti finanziari per agire sui tassi di interesse e contenere l’inflazione
  • Cosa significa per le banche italiane ed estere l’alluvione di capitali diretti a clima, trasformazione digitale e progetti sociali
  • Come le banche possono rafforzare il legame con il territorio ed essere un collegamento tra tessuto sociale e finanziario nell'attuale crisi
  • Quali politiche adottare nel favorire la selezione e il monitoraggio di investimenti sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale
  • Come gli sconvolgimenti geo-politici hanno ridisegnato l’approccio alla gestione della sicurezza nel contrastare e prevenire le minacce informatiche  
  • Come le fintech possono sostenere la trasformazione e il potenziamento dell’offerta digitale

Modera:

09:55

Speech
Il ruolo delle App nella gestione digitale del contante

  • Facilitare le operazioni di pagamento degli addebiti, couponing, bonifici e ricariche
  • Aumentare i flussi di cassa riducendo i blocchi
  • Digitalizzare le procedure di gestione e controllo di pagamenti e solleciti
  • Ridurre i costi di versamenti e prelevamenti in tutta Europa per aumentare la fidelizzazione del cliente
10:10

Tavola Rotonda
Finance Trend e nuovi equilibri: nuovi scenari e nuove sfide nell’era post digitale

  • Il ruolo della tecnologia nell’evoluzione dell’industria e l’equilibrio con l’umano come acceleratore fondamentale del cambiamento
  • La digitalizzazione dei processi per aumentare la fluidità del business e di contatto con il cliente 
  • L’accessibilità digitale come strumento di uguaglianza e inclusione bancaria e finanziaria
  • I contributi e i progetti degli istituti di credito a favore della transizione energetica
  • I risvolti delle tensioni geopolitiche nel settore finanziario
  • La possibilità di effettuare transazioni ovunque e in qualsiasi scenario grazie a digital e identity wallet
  • Banche e criptovalute: analisi e dibattiti
10:40

Speech
Verso la banca del futuro: la tecnologia core cloud native

  • Che cosa differenzia i sistemi core cloud native rispetto alle tecnologie del passato
  • Come arricchire i servizi per il cliente e lanciare nuovi prodotti sul mercato in tempo reale
  • La tecnologia Vault Core di Thought Machine al servizio delle banche più prestigiose al mondo 
10:55

Tavola Rotonda
Digitalizzazione e Change Management: la gestione organizzativa dei nuovi modelli operativi e di servizio

  • Cambiare l’approccio culturale alla digitalizzazione: automatizzare il 15% dei processi a basso valore aggiunto e migliorare la soddisfazione delle risorse
  • Inserire nuove risorse e unire competenze tecnologiche e di business per migliorare i processi: un esempio di modernizzazione della cessione del quinto
  • Migliorare il ciclo produttivo e consolidare la gestione multicanale della clientela attraverso l’utilizzo di piattaforme tecnologiche B2C
  • Analizzare i risultati di auditing per valutare l’esternalizzazione dei processi

Modera:

11:30

Networking Coffee

CUSTOMER Evoluzioni della Phygital Experience e nella proposta di prodotti e servizi

12:00

Speech
L’evoluzione dei comportamenti di consumo nel retail digital banking: verso il “composable banking”?

  • Trend di comportamento del cliente (dai 18 ai 45 anni) verso il composable banking 
  • Dal fisico al digitale: il mix di rapporto fisico in filiale, scelta di app per le cripto, di app per i pagamenti, e utilizzo dei Robot Advisor
  • Il cliente e i suoi bisogni emotivi e non solo finanziari: la chiave per aumentare la propria base clienti in un mondo “open” e per aumentare la loro fedeltà
12:10

In event workshop

12:30

Tavola Rotonda
Customer Experience e banca conversazionale: le esperienze di illimity e Widiba

  • Customer Experience: applicarla per diversificare i prodotti, misurarla e trasformarla in ROI
  • Integrare chatbot e human touch per intercettare l’esigenza del cliente e personalizzare il servizio
  • Spingere la personalizzazione con AI per alimentare la piattaforma conversazionale
  • Digital Branch/Filiale Virtuale: quali sono i reali vantaggi in termini di velocità, personalizzazione e risparmio costi e cosa è realmente fattibile in Italia
13:10

Panel
Confronto tra diverse modalità di onboarding: evoluzioni della SPID europea nella gestione di identità e firma digitale

  • Amministrare gli accessi online dei clienti: i vantaggi della nuova SPID europea secondo Banca Progetto
  • Gestire meglio responsabilità e costi nell'identificazione, autenicazione e conservazione dei dati sfruttando gli identity provider    
  • Massimizzare i benefici del self-onboarding e ridurre del 95% i tempi di acquisizione clienti attraverso l’utilizzo di AI, biometria e SPID
13:30

Networking Lunch

TECH & INNOVATION Tecnologia applicata e applicabile: open banking, blockchain e metaverso

12:00

Speech
Italianizzando il Composable Banking: introduzione della partnership strategica tra Mambu e Metoda Finance

  • Come utilizzare il composable banking per creare esperienze eccezionali attorno al cliente nell'era digitale?
  • Quali opportunità offre agli istituti italiani questa nuova partnership?
  • Come riusciamo a fare dell'innovazione una realtà per gli istituti tradizionali senza mettere a rischio compliance e governance in Italia?
12:15

Tavola Rotonda
Nuovi modelli di Business e declinazione dell'IT: compliance, sicurezza dei dati, automazione, cloud, agilità. Come conciliare le due visioni?

  • Quale modello IT per favorire l'interoperabilità delle aziende (open banking, fintech, digitale e tradizionale, IT distribuito o centralizzato)?
  • Come dovranno organizzarsi i dipartimenti IT con la crescita dell'open banking e dei  modelli BaaS in termini di processi e tecnologie?
  • Come l'interscambio di informazioni (dati) tra entita' diverse deve rispondere alle necessita' di efficienza con un alto grado di automazione e agilita' per rispondere alla costante evoluzione della customer experience?
  • La protezione del dato, l’inviolabilità, l’integrità, la tracciabilità sono fondamentali nell'implementazione di tutti i processi IT: come si può conciliare automazione, compliance con la sicurezza dei dati?
  • Private, hybrid, multi cloud: quali sono i diversi modelli abilitanti per l'evoluzione dell'IT dai sistemi legacy verso l'As-a-service, dove il modello organizzativo puo' passare da centralizzato a distribuito?

 

Modera:

12:50

In Event Workshop
Thing Big, Start Small - Cloud adoption in a box: dal set-up di sicurezza e compliance all’attivazione di un workload rappresentativo

  • Esperienza nella discussione legale e regolamentatoria in Italia e nell’area UE
  • Cultura di Amazon volta all’innovazione con investimenti mirati in tal senso
  • Leadership tecnologica di AWS (riconosciuta da Gartner per l’undicesimo anno consecutivo)
  • Regione AWS Europe (Milano) attiva da oltre due anni
13:05

Tavola Rotonda
Platform Economy & Digital Customer Engagement: cosa c'è oltre il cloud, gli Analytics e l'AI?

  • Dalla mobilità green al gaming marketing: quale valore aggiunto per l'abilitazione di servizi non bancari?
  • Misurare la digital maturity aziendale: quali innovazioni dalle infrastrutture IT alla connettività di nuova generazione?
  • La nuova accessibilità della banca: quale sviluppo per il servizio inbank?
  • As a service mindset: da product a service orientation

 

 

Modera:

13:30

Networking Lunch

DATA, SECURITY & IDENTITY Architettura del dato, prevenzione attacchi e cyber security come nuova frontiera del rischio operativo

12:00

Tavola Rotonda
From Data Architecture to Data Warehouse: come digitalizzare il business bancario?

  • Come elaborare grandi quantità di dati in real time?
  • E' possibile creare una visione unificata del dato interconnesso nel Cloud?
  • Come acquisire dati non bancari?

Modera:

12:40

In Event Workshop
Data Strategy: sviluppare una Data Literacy e una Data Ethics compliant

*topic da definire con Quantyca

Modera:

13:00

Panel
Sempre più servizi comodi e veloci: la Digital Identity

  • Come è possibile accedere a dati non bancari?
  • Quali Analytics sfruttare per la profilazione clienti?
  • Quanto è importante agire in real time con i dati comportamentali?

Modera:

13:20

Speech
Data Governance e paradigmi architetturali Data Mesh e Data Fabric: il giusto mix per un approccio al data management vincente

  • Come risolvere le principali sfide nella gestione del patrimonio informativo nel settore bancario?
  • Quali sono le principali differenze tra un approccio architetturale Data Mesh ed uno Data Fabric?
  • Come accedere al patrimonio informativo aziendale in modo più sicuro e governato, e con maggiore velocità e accuratezza?

Modera:

13:30

Networking Lunch

TECH, GOVERNANCE & COMPLIANCE Digitalizzazione dei processi per stare al passo delle necessità di business: da rpa, ipa a low code platform

12:00

Panel
Come realizzare una maggiore integrazione tra AI e terze parti per la creazione di servizi evoluti

  • Collaborazione con Start up
  • Blockchain per efficientare i processi delle banche e di sistema 
  • Offrire servizi efficienti, performanti e sicuri ai clienti finali
  • Interventire proattivamente sulle criticità delle App riducendo l'impatto sulla CX

Modera:

12:30

In Event Workshop
L’ottimizzazione dei processi attraverso l’integrazione tra AI e Robotic Process Automation

12:50

Tavola Rotonda
Gestire carichi imprevisti sui processi: i vantaggi ed estensioni dell’utilizzo di piattaforme low code

  • Come le tecnologie low code possono rispondere alla necessità di digitalizzazione rapida, con un risparmio fino al 70% rispetto a un approccio tradizionale 
  • Come risolvere il problema della frammentazione dei processi tipici del settore finanziario
  • Quali impatti hanno i processi di RPA sul change management
  • La scrittura senza codice estende le potenzialità di sviluppo

Modera:

13:30

Networking Lunch

NETWORKING LUNCH 13.30 - 14.30

CUSTOMER Comportamenti dei clienti ed evoluzioni della Digital Experience: filiale fisica vs virtuale, app, robot advisor sino a Finance Influencer Youtuber

14:30

Case Study
Consulenza Finanziaria per un cliente sempre più digital: la strategia di Intesa Sanpaolo

  • La relazione tra robot-advisor e investitore neofita o esperto
  • I vantaggi per il cliente di una gestione full-digital degli investimenti
  • La centralità della consulenza digitale nel brand positioning
  • Tiziana Lamberti - Executive Director Responsabile Direzione Sales & Marketing Wealth Management & Protection Intesa Sanpaolo
15:00

Panel
Data e CX: strategie e strumenti digitali per aumentare il numero di feedback clienti e tutelare il patrimonio informativo della Banca

  • Come Banco BPM ha aumentato esponenzialmente il numero di feedback raccolti e l’analisi della VoC
  • Sfruttare l’orientamento al digitale dei customer per aumentare il numero di feedback  
  • Strumenti di AI e piattaforme digitali per una migliore e più rapida analisi dei feedback consapevoli e inconsapevoli dei detrattori
  • Manutenzione incrementale e progressiva per essere al passo con i tempi e in linea con le esigenze dei clienti
  • Utilizzare Data e Analytics per combattere i reati finanziari e supportare le esigenze di business
  • Nuovi modelli di busienss e la nuova generazione di piattaforme di criminalità finanziaria
  • Strumenti per garantire la conformità ai requisiti di accessibilità dei sistemi di comunicazione delle istituzioni finanziarie (CCM e CCX)
15:40

Case Study
Modelli di segmentazione e analytics per la riduzione del rischio churn

15:55

Tavola Rotonda
L’evoluzione dei modelli di relazione con il cliente

  • Come realizzare l’onboarding di nuovi clienti senza scalare i dipendenti
  • Quali sono i punti di forza di un processo di vendita più relazionale, meno burocratico e vicino al cliente
  • Perché investire sulle attività di consulenza e ridurre i tempi di permanenza in filiale
  • Quali sono i vantaggi del conversational banking: AI vs human, care vs sales
  • Quali concettualizzazioni ci sono del Metaverso
  • Come ridurre i contatti costosi (le telefonate) aumentando la CSAT
16:30

Chiusura dei lavori

TECH & INNOVATION Tecnologia applicata e applicabile: open banking, blockchain e metaverso

14:30

Panel
Mondo Crypto & Metaverso: come utilizzare tecnologia e Blockchain?

Nel 2021 i progetti legati alla Blockchain sono aumentati del 59% rispetto all’anno precedente e di questi circa il 47% ha utilizzato piattaforme già operative. L’Italia, a causa degli effetti della pandemia, ha dovuto rallentare gli investimenti del 23% rispetto al 2020.
Fonte:MilanoFinanza

 

  • Come integrare servizi di virtual banking, assistenza sanitaria, giochi e casinò nel metaverso?
  • Il futuro delle banche sono le criptovalute?
  • Quale margine di crescita per le Fintech?

Modera:

14:50

Thought Machine e Intesa Sanpaolo: una partnership strategica verso la banca del futuro

  • Panoramica della partnership tra Thought Machine e Intesa
  • Il ruolo della tecnologia cloud-native nella costruzione della banca del futuro
  • I piani di Intesa per lanciare Isybank, una banca Greenfield solo digitale
15:00

Tavola Rotonda
Banking as a Service diventa mainstream: da piattaforma tecnologica a hub strategico per la valorizzazione del cliente

  • Quali servizi integrare per essere davvero competitivi?
  • Digitalizzazione: quali i 3 fattori che stimolano e abilitano il cambiamento interno?
  • Quale trasformazione per il customer as a service?
  • Approccio multi-channel per massimizzare la customer experience e il banking efficiency

Modera:

15:45

Tavola Rotonda
IT a fisarmonica: presente o futuro?

  • La collaborazione tra Business e IT può semplificare i sistemi, ridurre i costi e supportare (finalmente) l’innovazione?
  • Quali effettivi vantaggi e difficoltà applicative?
  • Come evolve l’IT in relazione all’esigenza di maggiore efficienza nella governance d’impresa?

Modera:

16:30

Chiusura dei Lavori

DATA, SECURITY & IDENTITY Architettura del dato, prevenzione attacchi e cyber security come nuova frontiera del rischio operativo

14:30

Tavola Rotonda
Strong Customer Authentication, Big Data e Smart Connected Product

  • Quali sono le evoluzioni del customer journey?
  • In che modo la standardizzazione è servita a proteggere le banche?
  • Quali sono i maggiori strumenti di riconoscimento tra User ID, password, codice OTP e interactive onboarding?

Modera:

15:15

Tavola Rotonda
Prevenire truffe e attacchi informatici: realtà o utopia?

  • Proteggere i clienti dal phishing: come la banca può individuarli in anticipo?
  • Quale sviluppo per le tecnologie predittive?
  • Come evitare che il customer sia contattato da falsi centri di assistenza per installare programmi con credenziali?

 

Modera:

16:00

Tavola Rotonda
Cyber Security e metarischi: la nuova frontiera dei rischi operativi?

  • Quali impatti causa l’espansione del FinTech in termini di Sicurezza?
  • Cyber Security globale, Governance e Reputazione: come riscrivere l’approccio alla sicurezza in ottica interfunzionale?
  • Come cambiano i confini della sicurezza aumentando la superficie di attacco nel metaverso?

Modera:

16:30

Chiusura dei Lavori

TECH, GOVERNANCE & COMPLIANCE Digitalizzazione dei processi per stare al passo delle necessità di business: da RPA, IPA a low code platform

14:30

Tavola Rotonda
Governance e compliance di piattaforme low code: quali sfide?

  • Chi gestisce le piattaforme?
  • Team misti: rischi e opportunità
  • Come l’it può superare il timore di perdere il controllo sullo sviluppo di queste nuove applicazioni

Modera:

15:10

In Event Workshop
Come e pechè amplificare l’utilizzo del process mining per individuare inefficienze nei processi

15:30

Tavola Rotonda
Operation e cambiamento rapido: un modello di sviluppo governanto in modo “Agile”

  • Leve e strumenti per rendere più flessibile e agile l’ottimizzazione dei processi delle operations
  • Software per migliorare l’analisi dei feedback utenti, velocizzare la user experience e massimizzare la soddisfazione clienti
  • ​Evoluzione dei modelli operativi di gestione dei dati: database relazionali e strumenti per garantire l’integrità e la continuità dei dati

Modera:

16:00

Tavola Rotonda
Evoluzione di RPA e nuovi strumenti per aumentare la velocità dei processi nel rispetto della governance

  • Come modificare le regole dell’RPA per essere più veloci
  • Quali tool di PRM sfruttare per il lancio di nuovi prodotti in accordo con i principi di governance
  • Cosimo Papagna - Responsabile Area Back Office Banking Direzione Digital Operation Banca Progetto
  • Riccardo Pasotti - Senior Advisor Innovation & Fintech Partnership Supernovae Labs

Modera:

16:30

Chiusura dei lavori

FINTECH SMART VILLAGE 2022

Featured By Forum Banca

10:00

Breakfast briefings

10:30

Speech
Open Innovation nel mondo bancario: cosa vuol dire e come realizzarla

  • Open Innovation come modello per affrontare le trasformazioni del banking
  • Perché le banche dovrebbero rivolgersi alle fintech per fare Open Innovation
  • AI come garante di sicurezza: vertical banking, SPID e pagamenti digitali
10:40

Panel
Trasformazione del mercato delle crypto: integrazione con la finanza tradizionale

  • Open banking come trait d’union tra nuova finanza e finanza tradizionale
  • Quali applicazioni permettono alle banche di aumentare i livelli di controllo nella gestione dei cryptoasset
11:25

Networking break

12:00

Tavoli interattivi

Un momento di confronto diretto tra relatori e partecipanti, in un’unica sala.


Si articola in tre momenti principali:


STEP 1 - 5 minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate

 

STEP 2 -  dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione (10 minuti circa), per poi passare alla discussione interattiva tra i vari partecipanti: la funzione dei facilitatori è quella di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi.

 

STEP 3 - recap finale: ciascun facilitatore esporrà i temi emersi in ogni tavolo (idealmente, 2 minuti a testa)


Sui quattro tavoli interattivi i partecipanti si confronteranno su questi temi:
 

Tavolo 1 - Sustainable Finance


Tavolo 2 - Embedded Finance & Banking as a Service
Gianandrea Bertello, Responsabile Open Banking, BNL - BNP Paribas


Tavolo 3 - Revenue Based Financing


Tavolo 4 - Crypto Currency
Demetrio Migliorati
, Head of Innovation, Banca Mediolanum

13:00

Panel
Finanza complementare: il direct lending e le soluzioni tecnologiche per le banche

  • Il ruolo delle fintech come partner d’innovazione per l'accelerazione digitale nel mondo finanziario
  • Gli asset manager a fianco delle banche per supportare le PMI
  • Processi digitali e tempi di risposta nella concessione di credito
  • Embedded insurance: non solo un’opportunità economica
  • Data driven customer centricity: valutazione integrata dei rischi finanziari e operativi
13:30

Networking Lunch

14:30

Panel
Evoluzione del banking & open finance

  • Gestione spese e contabilità
  • Digitalizzazione delle PMI
  • Digitalizzazione e democratizzazione dell’accesso al risparmio gestito
15:20

Panel
Processo del credito e digitalizzazione delle PMI: strumenti tecnologici a disposizione

  • Integrare i servizi tradizionali nel processo di digitalizzazione delle PMI
  • Tecnologie e strumenti per efficientare i processi e la gestione del flusso di lavoro
  • Strategie per migliorare la performance in termini di business
  • Condividere le informazioni per ridurre i rischi: il potenziale della PSD2
  • Linee guida LOM e PMI: l’outsourcing della finanza aziendale e il ruolo delle Techfin
  • Passare dai late Warnings agli early Warnings

 

15:50

Panel
Intelligenza Artificiale applicata: identità e dati sintetici

  • AI, Big Data e algoritmi: stato di evoluzione e applicazione nel banking italiano
  • Benefici e limiti: quando applicare l’AI e quando utilizzare tecniche più semplici
  • Come coniugare le maggiori performance permesse dagli algoritmi con le esigenze di spiegabilità del modo finanziario
16:20

Panel
Metaverso e NFT: che impatto avranno sul sistema finanziario?

  • Quali saranno le monete che utilizzeremo nel metaverso
  • Come pagheremo e in che modo potremo incassare
  • Come evolverà la finanza decentralizzata nel metaverso 
  • Sarà possibile fare direct lending nel metaverso? Quali utilizzi nel Real Estate?
  • Sarà possibile utilizzare gli NFT per ricevere credito nel mondo reale? 
17:00

Closing remarks

Risk Management in Banking

Risk Management in Banking La nuova sfida dei CRO e CLO in banca: tra rating ESG, AI e data Analytics

08:30

Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

09:40

Apertura dei lavori a cura di IKN e del Chairman

09:45

Tavola Rotonda
Le nuove sfide per il risk management delle istituzioni finanziarie a 20 anni dall’introduzione della funzione

  • Qual è la funzione strategica del risk management: tra creazioni di valore per il business e impostazione dei controlli di 2°livello
  • L’analisi dell’ impatto nell’ affrontare i nuovi rischi connessi all’ economia e alla finanza digitale
  • Regole creditizie e nuove governance

Modera la discussione

10:35

Tavola Rotonda
Le sfide dopo la pandemia, NPL e UTP, bad bank, cartolarizzazioni e le opportunità dell’intelligenza artificiale nella gestione dei rischi

  • Riorganizzazione delle aziende di credito
  • Fine delle Moratorie e gli impatti sulla gestione del credito
  • Come le banche si stanno preparando per i prossimi 3 anni anche con riferimento ai rischi emergenti
  • L’ AI sulla misurazione del rischio Repatuzionale: come prepararsi agli impatti immediati e futuri
  • Data Driven banking : dai dati ai processi decisionali e operativi
  • UTP ripensare il business model per la gestione delle posizioni in unlikely to pay
  • La gestione delle posizioni in stage 2 per ridurre gli effetti post pandemici

Modera la discussione

  • Alessandro Marzo - Senior Business Relationship Manager Finance & Credit Management Markets Abbrevia
11:15

Networking Break

11:45

Panel
Quali evoluzioni e trend nel rapporto tra Chief Risk Officer e Chief Lending Officer

  • Lavoro sempre maggiormente sinergico
  • Forte collaborazioni necessari in ambito
  • Strategie di sviluppo e rischi
  • Ruolo di appetite framework nei processi decisionali
  • Definizione della pianificazione pluriennale
  • Sistemi di controllo e l' utilizzo dell' AI nei processi
  • Sviluppo di una view prospettica anche attraverso un ruolo sempre più ampio del CRO nell’ambito dei pareri ex ante (es operazioni di maggior rilievo)
12:30

Case Study
Il miglioramento dell’asset quality – Il caso di studio Banco BPM & GFT

  • Contesto e obiettivi dell’iniziativa
  • La nuova Piattaforma di Monitoraggio e Gestione del Credito (PMG)
  • NEWS: New Early Warning Score system
  • Principali sfide e fattori di successo
12:40

In Event Workshop
Best practices nella gestione della crisi delle piccole e medie imprese

LE TRE DIMENSIONI DELLA CRISI DELLE PICCOLE MEDIE IMPRESE: L’IMPORTANZA DEGLI ADVISOR

ABSTRACT 

Il 16 luglio 2022 dopo un lungo iter normativo è definitivamente entrato in vigore il codice della crisi di impresae dell’insolvenza il cui tratto distintivo è l’unicità: un unico codice per l’acceso ai tanti strumenti di risoluzione della crisi. Tuttavia non altrettanto univoca può essere considerata la sua concreta applicazione, differenziandosi molto a seconda che la crisi colpisca le grandi o le piccole medie imprese.

La novità normativa, preceduta dall’introduzione di alcuni fondamentali strumenti come quello della composizione negoziata della crisi (Legge 21 ottobre 2021 n. 147 di conversione del DL 118/2021) è indice di una necessità sociale – resa ancora più impellente dall’emergenza epidemiologica - volta, principalmente, a prevenire il defaultdell’impresa ricorrendo a soluzioni concrete e fattibili.

Se quindi è vero che il problema dell’insorgere dell’insolvenza non si pone tanto per le c.d. grandi aziende – già di per sé strutturate per monitorare, reggere o comunque gestire le situazioni di difficoltà – diverso è per il caso delle piccole medie imprese. E considerato che il sistema imprenditoriale nazionale si caratterizza per essere composto, principalmente, proprio da imprese di medio piccole dimensioni, intervenire su questo fronte con una consulenza ad hoc da parte di chi ha veramente esperienza in materia si è già rivelata la scelta migliore per rendere efficace il rimedio predisposto dal legislatore. Con vantaggi per ciascuna delle tre dimensioni della crisi: per i creditori istituzionali, per il debitore in difficoltà e per il tessuto sociale.

13:00

Case Study
Regtech e monitoraggio elementi che sfuggono al rating: ingegnerizzare la compliance con l’ AI per il credit scoring

  • Gestire le PMI con logiche Data Driven: il ruolo della Banca nella valorizzazione dei dati delle PMI
  • AI e operational risk management: quando la tecnologia aiuta a prevedere il fallimento per rischi finanziari
  • La tecnologia e il Climate Change Risk: i dati necessari per fronteggiare normativa e nuovi scenari
13:25

Networking Lunch

14:30

Case Study
Proptech per il governo del rischio immobiliare

  • Vincenzo La Gaetana - Resp Servizio Garanzie Creditizie - Chief Lending Officer Banca Monte dei Paschi di Siena
14:45

Panel
Impatti delle GL Lom sui modelli organizzativi delle banche Risk

  • Monitoring framework, early warning e stress test
  • Gli impatti derivanti dall’applicazione del principio di proporzionalità
  • Crediti Risk Governance, cultura e sostenibilità
  • Origination e Pricing: mutamento delle relazioni di lending
  • Il ruolo della Funzione di Internal Audit a seguito dei nuovi modelli di Risk Management e degli impatti delle GL LOM
  • Loan, origination e monitoring: più complessità o opportunità nella valutazione del credito alla clientela Corporate e Retail?

Modera la discussione

15:40

Panel
Gestione e valutazione dei rischi climatici nelle banche

  • Analisi dell’ incisione dello stress testing sulle allocazioni dei portafogli di prestito
  • Come banche/clienti e società di investimento possono cooperare per migliorare la comparabilità, la comunicazione e la trasparenza dei dati legati al rischio climatico.
  • Il rischio climatico nei modelli quantitativi di rischio di credito
  • Rischi ESG e Risk Appetite Framework: è solo questione di tassonomia?

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