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Post-pandemic evolution: oltre la trasformazione digitale, verso la finanza sostenibile

14:25

Intervento a cura dell’ Endorser

14:40

Il ruolo guida della Commissione europea sta assumendo verso il raggiungimento di un ecosistema di pagamenti incentrato sul cliente, moderno, competitivo e innovativo attraverso il sistema RPS

In collegamento dalla Commissione Europea

14:55

  • Il sostegno dell’EBA al settore bancario italiano: come evitare l'impennata di NPL e prevedere in anticipo propabili UTP
  • L’implementazione di Basilea 3: i risultati dell'attività di monitoraggio delle linee guida 2021 da parte dell'EBA

In collegamento dall'European Banking Authority

15:10

  • Come rispondere a bisogni nuovi, formare partnership tra settori “non convenzionali” (es. piattaforme, social media, operatori Tech) per accelerare l’innovazione. Cosa succede al settore bancario?
  • L’importanza dell'indipendenza strategica del mercato dei pagamenti europei e il ruolo che un euro digitale potrebbe giocare in tal senso in collaborazione con gli intermediari
  • Il futuro di una banca universale: come il covid ha modificato il sistema di pagamenti, prodotti e clienti dop
  • Quali sono gli ingredienti necessari per fare si che la PSD2 sia un'opportunità di cambiamento del sistema bancario

 

Moderazione a cura di:

In collegamento dalla Banca Centrale Europea

  • Andrea Pinna - Lead Expert Innovation Team | Coordinating work on digital euro European Central Bank


16:00

  • Sviluppo connettività (5g): una doppia opportunità:
    • Spinta verso la digitalizzazione, interna ed esterna
  • Partnership di sistema: opportunità di investimento?
16:15

  • Cenni all’evoluzione della regolamentazione UE (MICA/Pilot/DORA)
  • Rischi e opportunità per l’ecosistema italiano
  • Nuovi paradigmi di vigilanza


16:25

  • La digitalizzazione dei processi di vendita omnicanale: il programma Digital Omnichannel Transformation di Banco BPM
  • L'impegno globale di BBVA verso la sostenibilità: come guidare e misurare il cambiamento dall'alto e quali passi concreti e specifici sono stati fatti verso un'attività bancaria sostenibile


In collegamento da Madrid

In collegamento da Berlino

17:10

  • Banking centric trends
  • Customer -  Centric trends
  • Mega trends


17:25

  • Come evolveranno le relazioni tra Istituti di credito e Istituzioni: quale ruolo sono chiamate a giocare le banche a fronte delle nuove istanze di settore
  • La rilevanza assunta in quest'ultimo anno del rispetto dei criteri ESG e il ruolo delle banche
  • Le difficoltà nell'accesso al credito bancario per le donne: le nuove garanzie richieste da clienti, mercato e banche
  • Eliminazione gender gap e gap generazionale


17:45

Cocktail di chiusura

Main Conference | 5 ottobre 2021

NEW INSPIRING BANK: RESPONSIBLE, RESILIENT, INNOVATIVE

09:00

Apertura dei lavori a cura di IKN

09:20

Inversione di tendenza per la Banca?

  • Servizi sul territorio e personalizzazione
  • Microbanking e Microcredito non sono solo per paesi emergenti: nuove esigenze post-crisi, sviluppo prodotti, sfide interne ed esterne alla banca


10:15

  • Contactless technologies: evoluzione, sfide e opportunità
  • Customer relation: da “ibrida” a “full digital”
  • Digitalizzazione agenzie: la prossima frontiera


10:55

Speech
Lo scenario di sviluppo tra sovra-spinta tecnologia e nuovo “umanesimo”

11:10

  • Digitalizzazione delle filiali: come superare gli ostacoli normativi
  • Tecnologia blockchain: come aumentare la sicurezza nelle transazioni di pagamento P2P
  • Conto corrente online e mobile banking: come ridurre i costi 

In collegamento da Dubai

Emirati Arabi Uniti - Wikipedia

11:25

Networking Break

TRACK TEMATICI DELLA MATTINA

DIGITAL CUSTOMER ENGAGEMENT Focus Dati

11:45

  • Journey Analytics: “quantificare” la CX per  creare un collegamento tra comportamento del cliente e risultati di business
  • Behaviour-driven engagement: dall’analisi del dato alle dinamiche di business quali sono oggi le soluzioni orientate al business
  • Edge Technologies e tendenze in ambito dati
  • Il processo di analisi e lettura dei dati: un valore per i clienti e per la Banca
  • Digital Transformation e Customer Experience personalizzata: Influenza della Digital Transformation sulla CX
  • Acquisire, trasformare ed interpretare i dati per costruire una vista olistica del Cliente: Quale approccio e benefici attesi


13:00


13:30

Networking Lunch

OPERATION Obiettivo controllo costi

11:45

  • RPA at its best: automazione come imperativo finanziario per ottimizzare i processi e consolidare i margini
  • Modelli organizzativi o ri-organizzativi per garantire stabilità e business continuity
  • Work management interno: “agile”& tech-centrico: soluzioni e modelli
  • L’efficienza operativa – i processi di digital onboarding: il caso illimity
  • Il modello digitale e multicanale CheBanca! evolve l'interazione tra Clienti e Advisor con la nuova App


12:30

In Event Workshop

13:00

Networking Lunch

Integrazione ESG: la nuova e vera sfida del settore bancario

11:45

  • Finanza sostenibile o sostenibilità finanziaria: mercati e regole alla prova ESG
  • Il nuovo ruolo delle banche nella sostenibilità
  • Sostenibilità nelle banche: dallo storytelling allo storydoing
  • Aggiornamenti normativi del nuovo Regolamento (UE) 2088
  • Su cosa si fonda l’integrazione ESG? L’approccio di AXA IM all’investimento responsabile

 


Moderazione a cura di:

12:15

  • Cosa stanno facendo le banche per supportare i cambiamenti climatici, le persone e il terzo settore
  • Prodotti green di finanziamento e investimenti sostenibili green 
  • Climate related Disclosure: richieste di BCE e della Commissione Europea
  • Corporate Sustainability Reporting Directive: come si incontreranno Bilancio di esercizio e Dichiarazione non finanziaria


  • Giovanna Zacchi - Responsabile Sustainability & ESG Management BPER Banca
  • Luigi Provenza - Chief Commercial Officer Investment & Wealth Management Banca Widiba
  • Damiano Carrara - Responsabile ESG & Sustainability – Scenario Analysis & Culture Diffusion Intesa Sanpaolo

Moderazione a cura di:

12:45


Moderazione a cura di:

OMNI CHANNEL CUSTOMER EXPERIENCE - il nuovo equilibrio tra Automation e Human Touch Focus Cliente

14:00

InEvent Workshop

14:30

  • Il cliente come fulcro attivo di decisioni per sé stesso e per la società
  • Quali strumenti di collaborazione scegliere per raggiungere un equilibrio tra Automation e Human Touch?
  • Chatbot e CRM “intelligenti” per la nuova customer journey
  • La corporate intrapreneurship come strategia di innovazione: dalla valorizzazione del capitale umano alla costruzione di prodotti finanziari su misure del cliente digitale - B612 il programma di innovazione di BPER Banca
  • Quali servizi avranno ancora bisogno dello spazio fisico?
  • Esperienza omnichannel e customer engagement:  personalizzare le proposte nei contenuti e nella comunicazione cosa significa oggi?
  • Come costruire un nuovo modello di daily banking da remoto, mantenendo human touch – l’esperienza di FCA Bank


15:10

Speech
A.I. & Machine Learning per un approccio predittivo allo sviluppo servizio

15:20

  • Nuove soluzioni assicurative e nuovi servizi inclusi
  • Una vera omnicanalità: preventivo e scelta di acquisto su ogni canale


RISK MANAGEMENT

15:30

  • Gestione nuovi rischi post pandemici e utilizzo dei dati nei modelli: come cogliere i segnali della pandemia nei modelli di rating
  • Il ruolo del CRO e i nuovi panorami competitivi: prospettive di governance e analisi di scenario in ambito risk management
  • Machine Learning e tecnologie di prevenzione e gestione dei rischi e delle frodi
  • Soluzioni per la misurazione delle performances. Modelli di scoring e analytics


Moderazione a cura di:

16:00

Gli istituti finanziari devono rivedere i loro servizi in un ottica “consumer”, al fine di semplificare la sottoscrizione di nuovi servizi e aumentare la soddisfazione dei propri clienti, assicurando una protezione rigorosa dei loro dati finanziari. ServiceNow abilita gli istituti di servizi finanziari a ridurre i costi attraverso l'automazione, migliorare la qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti, incorporare controlli di conformità e rischio nei workflow e promuovere la resilienza nelle operazioni attraverso la visibilità e il controllo sugli asset sottostanti.


16:30

  • La nuova definizione di default: cosa aspettarsi alla scadenza delle moratorie prevista il 30 giugno
  • Le garanzie dello Stato: preoccupazioni e gestione
  • Il futuro dei crediti Unlikely To Pay nel sistema finanziario italiano: i nuovi sviluppi post pandemia
  • Le società di gestione del risparmio (SGR): quale ruolo stanno assumendo nella gestione degli UTP
  • Quali sono ancora i punti da chiarire nella regolazione: le nuove indicazioni di Banca d’Italia


Moderazione a cura di:

17:00

  • Quali sono le priorità di azione per il settore immobiliare nell'era post COVID
  • La centralità di trasformare il possesso di un bene in un'opportunità di business
  • Lo sviluppo del mercato immobiliare in ambito bancario


Moderazione a cura di:

TECHNOLOGY Il miglior investimento per il futuro della banca

14:00

Nella nuova economia digitale, il numero di servizi digitali continua a crescere. Le banche e le loro operazioni IT devono essere in grado di modernizzare le applicazioni e le infrastrutture per supportare nuovi servizi, ma allo stesso tempo devono assicurarsi che tali servizi siano sempre attivi e offrano ottime prestazioni senza incidere sui costi operativi.

Tutto questo è reso possibile grazie alla piattaforma per l'IT di ServiceNow.

Partecipa alla sessione e scopri come ServiceNow può aiutare l'IT a trasformarsi alla velocità della luce.


  • Fabio Leotta - Advisory Solution Consultant, IT Transformation ServiceNow
14:30

  • I driver degli investimento Tech in Banca oggi
  • Managing IT infrastructure in Banking
  • Core systems modernization
  • Next-next-gen innovations: advanced machine learning, blockchain applications, quantum computing
  • The new paradigm for Data-in-Motion: Event Streams
  • How SaaS Is Driving the Transformation of Banking


15:15

  • Creare nuovi servizi ampliando l’offerta verso i clienti.
  • Offrire una soluzione di consulenza virtuale sicura, affidabile e scalabile.
  • Offrire un'esperienza utente immediata e semplice per i clienti ed i dipendenti
  • Diffondere l’identità del brand attraverso un'esperienza virtuale personalizzabile che fidelizzi i clienti.
  • Gestire in maniera sicura le comunicazioni con i clienti tramite una piattaforma dedicata


15:30

  • Self Service Business Intelligence: l’evoluzione dei sistemi di sintesi

     


  • Davide Artioli - Responsabile Sistemi di Sintesi Intelligence e Sistemi Informativi Credem Credito Emiliano

CYBERSEC & ID MANAGEMENT

16:10

  • Step di prevenzione dei processi di disaster recovery
  • Accessi provilegiati e multi-factor authentication
  • Cosa significa avere accesso ai backup....averli comodi, ma protetti
  • Come fare restore in modo efficace
  • Dalla robotizzazione alla semplificazione del processo di mitigazione del rischio

 


16:45

  • Identity Transformed ‘Identity & Access Management for Today & the Future’


Evento di chiusura con i chairman della giornata

Fintech Smart Experience 2021: The Year of the Connected Customer

In the FinTech sector investments are getting large, while competition remain hard and demand is increasingly high. Millennials are the driving consumer force, becoming the dominant generation in the financial space in 2029. AI, ML, and big data analytics are becoming commodity technologies. They’re no longer nice-to-have but must-have to compete. Open APIs, platformization, and bundling are also trends
11:50

Endorser introduction

12:00

  • Trends & evolutions
  • Main industries projections: in which sectors Fintech making a difference


12:30

  • ReLOVEution - Distributing love through a bank account: the success factors of first conversational banking
  • When caffè sospeso becomes an American digital habit: the random method to distribute beautiful surprises
  • Karma score as an incentive to use Bella Loves Me: #jointhemovement
  • Not only more simple customers: the bank that rewards strangers by eliminating the space/time distance


12:45

Voice Payments and Virtual cards are expected to boost over the next two years, responding to a growing need of speed and security against fraud.

Digital wallets and contactless payments are increasing dramatically their quote, but new threats needs to be faced – f.e. health requirement about santization

eCommerce: new categories are massively shopped online for the first time (f.e. grocery, household essentials…): will this impact on the payments solution, in order to meet with the needs of different type of customers?


13:15

Networking Lunch

14:15

  • Chat & BOT: building a seamless relationship
  • Instant messaging and social as a natural channel of dialogue with customers
  • WhatsApp banking: new border for the customer engagement
  • Use case, strong authentication and risk management


14:30

Current situation is pushing the banking industry to the next level of evolution of the Open Banking era.

Not only Fintech are challenged by new, non-financial incumbents in the arena, but also new customers needs and habits are fueling the Open Banking revolution.

Banks are opening their IT infrastructures, but must look to actively partner for success to be able to capitalize from huge mass of behavioral consumers data. Hence the opportunity to partnering with fintech developers, retailers, service providers (f.e. telcos) who are vital to a better data mining and a new products/organization approach.

15:00

The Financial Marketing and the Cookieless Challenge

15:15

  • The New EU Regulation widens the market and will allow the increase of operators of the Pan-European lending crowdfunding: the birth of FinTech with European license
  • Are lending crowdfunding platforms a competitor or a FinTech ally of the banking system?


  • Umberto Piattelli - Responsabile settori servizi finanziari Italia - Avvocato Partner Osborne Clarke
  • Alessandro Ceccarelli - Iccrea Banca Digital Product Manager | Behavioural Scientist, Digital Innovation & Multichannel
15:30

Closing remarks from the chairman